Regione Piemonte : obbligo cappotto?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
FrancescaBam

Regione Piemonte : obbligo cappotto?

Messaggio da FrancescaBam »

Buongiorno,
sto per realizzare la ristrutturazione di un appartamento, prevedendo il ridimensionamento delle aperture esterne.
Mi è giunta voce che in caso di modifica delle facciate la Regione Piemonte obbliga la realizzazione anche del cappotto ma non ho trovato nulla di certo in merito. Sapete aiutarmi? Il ridimensionamento rientra nella definizione di "rifacimento facciata"? Specifico che la casa in questione si trova nel centro storico.
Grazie a chi di voi mi saprà aiutare e buon lavoro a tutti
ketenegh

Re: Regione Piemonte : obbligo cappotto?

Messaggio da ketenegh »

Trovi tutto nel DRG 46-11968 del 2009 (nel caso, nelle schede E). E' un malloppo che ti consiglio di conoscere se operi in Piemonte.
Comunque l'obbligo riguarda in principio l'insufflaggio della camera in caso di ritinteggiatura della facciata, con eccezioni (per es. se l'edificio è d'interesse storico)ed alternative.
Buona fortuna.
mat

Re: Regione Piemonte : obbligo cappotto?

Messaggio da mat »

La medesima dgr citata da ketenegh specifica anche che nel caso di ristrutturazione occorre rispettare le trasmittanze limite con tutti i componenti "strettamente interessati dall'intervento". La frase è sibillina, ma nel tuo caso devi chiederti: la facciata è strettamente interessata dall'intervento? A mio avviso sì.
Rispondi