ADDIO VLV TERMOSTATICHE????
Moderatore: Edilclima
ADDIO VLV TERMOSTATICHE????
http://www.caldaia-condensazione.it/inc ... zione.html
sarà vero???
ho cercato un pò nel sito ma ho sonno.
http://www.gruppoimar.it
sarà vero???
claudio
Re: ADDIO VLV TERMOSTATICHE????
Senza termostatiche su impianti con T > 45°C la questione non gira...mi sembra una buona trovata pubblicitaria e niente di più!claudio ha scritto:http://www.caldaia-condensazione.it/inc ... zione.html
sarà vero???

Non si tratta di una trovata pubblicitaria e ben scritto sul dec. attuativo
della finaziona articolo 9 comma 1 lettera b......
della finaziona articolo 9 comma 1 lettera b......
-
Ilverga diceva che NON è possibile con T>45°C (come scpecificato nel decreto).
Non è la prima casa che lancia questo tipo di pubblicità: le caldaie possono funzionare con T<45°C ..... ma tralasciano completamente e volutamente se l'impianto può funzionare (come fai a giusticare in caso di radiatori una T<45°C)
Non è la prima casa che lancia questo tipo di pubblicità: le caldaie possono funzionare con T<45°C ..... ma tralasciano completamente e volutamente se l'impianto può funzionare (come fai a giusticare in caso di radiatori una T<45°C)
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
Sul vecchio è impossibile ho letto male l'interrogazione
Pensavo che si riferise al classico impianto di 5/6 anni a pannelli
radianti con caldaia a tre stelle e il kit pompa miscellata
è ovvio che un impianto a pannelli lavori a T<45°C.
Ho appena perso due pratiche 55% solo perchè richiedevo le valvole termostatiche, mentre l'altro collega no con la motivazione
si tanto tu puoi dire di metterle una settimana dopo le tolgono.....
Ignoranti fino in fondo a molti amici le ho fatto installare e sono
tutti stracontenti sia per il risparmio sia perchè d'inverno si dimenticano
di accendere e spegnere il riscaldamento......
Pensavo che si riferise al classico impianto di 5/6 anni a pannelli
radianti con caldaia a tre stelle e il kit pompa miscellata
è ovvio che un impianto a pannelli lavori a T<45°C.
Ho appena perso due pratiche 55% solo perchè richiedevo le valvole termostatiche, mentre l'altro collega no con la motivazione
si tanto tu puoi dire di metterle una settimana dopo le tolgono.....
Ignoranti fino in fondo a molti amici le ho fatto installare e sono
tutti stracontenti sia per il risparmio sia perchè d'inverno si dimenticano
di accendere e spegnere il riscaldamento......
-
ART. 9 par.1 punto b)
"sono installate valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata) su tutti i corpi scaldanti ad esclusione degli impianti di climatizzazione invernale progettati e realizzati con temperature medie del fluido termovettore inferiori a 45°C."
Mi sembra chiaro e inequivocabile che "altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata" si intenda sulla portata ai singoli terminali, visto che subito dopo viene aggiunto su tutti i corpi scaldanti!
Radiatori T > 45° C non si scappa: o ti mangi la minestra delle valvole termostatiche o ti salti la finestra
"sono installate valvole termostatiche a bassa inerzia termica (o altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata) su tutti i corpi scaldanti ad esclusione degli impianti di climatizzazione invernale progettati e realizzati con temperature medie del fluido termovettore inferiori a 45°C."
Mi sembra chiaro e inequivocabile che "altra regolazione di tipo modulante agente sulla portata" si intenda sulla portata ai singoli terminali, visto che subito dopo viene aggiunto su tutti i corpi scaldanti!
Radiatori T > 45° C non si scappa: o ti mangi la minestra delle valvole termostatiche o ti salti la finestra

-
si, scusate non avevo specificato: valvola modulante per OGNI corpo scaldante:
per esempio puoi omette le valvole termostatiche e inserire valvole modulanti nel collettore (per ogni radiatore) comandate da termostato (per ogni ambiente).. questa è l'alternativa alle termostatiche ma.. mooooooolto + costosa.
per esempio puoi omette le valvole termostatiche e inserire valvole modulanti nel collettore (per ogni radiatore) comandate da termostato (per ogni ambiente).. questa è l'alternativa alle termostatiche ma.. mooooooolto + costosa.
Non ho paura della mia ignoranza, anzi, l'affronto ogni giorno!
perfetto ilverga, concordo (ed è per questo che ho proposto il quesito) e glielo detto pure all'idraulico dei miracoli (quello che mi ha parlato della imar) al quale ho anche detto di farsi fare aqe per 55% da un altro tecnico, (e magari a 200 euri).
se son termostatiche...moduleranno.
ciao
claudio
se son termostatiche...moduleranno.
ciao
claudio
claudio
-
- Contatta:
La caldaia del Gruppo Imar è perfettamente in linea con la normativa. Vi ricordo che Gruppo Imar non è un'azienda che vende fumo, sono sempre stati all'avanguardia non solo in Italia ma anche in Europa. Hanno iniziato a produrre i primi prototipi di caldaie premiscelate alla fine degli anni '80 e nemmeno i grandi marchi sono mai riusciti ad imitarli. Le loro caldaie a condensazione sono quanto di meglio si possa trovare sul mercato e sono sempre stati molto attenti alle necessità dei termotecnici. Direi che in un mare di desolaziane sarebbe bene riconoscere i meriti dei pochi che possono vantare eccellenze.
Comunque, per il caso di cui si discute, nessuno vieta di installare ugualmente le valvole termostatiche, una cosa non esclude l'altra, anzi....
Comunque, per il caso di cui si discute, nessuno vieta di installare ugualmente le valvole termostatiche, una cosa non esclude l'altra, anzi....
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
Charles Baudelaire
Infatti nessuno lo vieta, anzi sei obbligato, se non e' un impianto con temperatura media <45°Celiobono ha scritto:Comunque, per il caso di cui si discute, nessuno vieta di installare ugualmente le valvole termostatiche, una cosa non esclude l'altra, anzi....
Penso sia un errore in buona fede infatti in un'altra pagina c'e' scritto:
"- Per gli impianti realizzati con temperature medie del fluido termoconvettore > a 45°c adozione di regolazione di tipo modulante agente sulla portata di tutti i corpi scaldanti;"
http://www.caldaia-condensazione.it/inc ... ldaia.html