Normativa per installazione caldaia a legna 34 kw

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Da89
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 08, 2011 22:05

Normativa per installazione caldaia a legna 34 kw

Messaggio da Da89 »

Salve a tutti, ho appena installato una caldaia a legna da 34 kw collegata a puffer e boiler sanitario, con vaso d'espansione aperto, volevo sapere se esiste una norma aggiornata che tratta l'installazione di caldaia a combustibili solidi, io ho trovato la UNI 10683:2012
esiste solo questa? :?:
Adesso devo rilasciare la conformità e gli allegati obbligatori dell'impianto e volevo mettere nella conformità a che norma mi sono attenuto ma cè troppa confusione.
Grazie in anticipo :mrgreen:
iltubo
Messaggi: 902
Iscritto il: lun lug 07, 2008 16:22
Località: CO

Re: Normativa per installazione caldaia a legna 34 kw

Messaggio da iltubo »

se non sbaglio, per la parte idraulica: 10412-2 2009
girondone
Messaggi: 12846
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Normativa per installazione caldaia a legna 34 kw

Messaggio da girondone »

Esatto

Avevo scritto un commento ma mi sa che non è arrivato
Grazie vodafone



Cmq se cerchi le norme dopo... mi pare difficile che le h tu le abbia rispettate :-)
Da89
Messaggi: 3
Iscritto il: mar feb 08, 2011 22:05

Re: Normativa per installazione caldaia a legna 34 kw

Messaggio da Da89 »

Grazie a tutti per le risposte :) , però questa norma penso che vada bene solo per caminetti e termostufe.
Sul sito UNI store ho trovato questa spiegazione per questa norma UNI 10412-2:2009 :
La norma si applica ai circuiti idraulici degli impianti termici per riscaldamento ad acqua calda sotto pressione e per la produzione di acqua calda per servizi igienici sanitari, con vaso di espansione aperto o chiuso, serviti da apparecchi per il riscaldamento di tipo domestico quali stufe, caminetti e termocucine, con caldaia incorporata, funzionanti con combustibili solidi non polverizzati, a caricamento manuale, automatico ed automatico-manuale, a circolazione forzata o naturale del fluido termovettore, singoli o in batteria anche con altri generatori di calore, con potenza del focolare o complessiva dei focolari non maggiore di 35 kW.
Per la caldaia a legna mi sembra che non vada bene cosa ne pensate :?:
girondone
Messaggi: 12846
Iscritto il: ven mar 16, 2007 09:48
Località: SV

Re: Normativa per installazione caldaia a legna 34 kw

Messaggio da girondone »

C è anche la parte 1 .....
rickyguicks
Messaggi: 199
Iscritto il: ven feb 01, 2013 16:47

Re: Normativa per installazione caldaia a legna 34 kw

Messaggio da rickyguicks »

girondone ha scritto:C è anche la parte 1 .....
Ciao,
la UNI 10412-1 parla di "Requisiti specifici per impianti con generatori di calore alimentati da combustibili liquidi, gassosi, solidi polverizzati o con generatori di calore elettrici", quindi non vale per la legna, che è solido non polverizzato.
Per le caldaie da 34 kW a legna vale:
- caldaie da installare in locale tecnico: EN 303-5:2012+EN 12828:2012. Una richiama l'altra.
- dispositivi domestici (termocamino, termostufa, termocucina) da installare direttamente all'interno dell'abitazione: UNI 10412-2:2009.
R.
Avatar utente
armyceres
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 25, 2006 12:52
Località: Piemonte

Re: Normativa per installazione caldaia a legna 34 kw

Messaggio da armyceres »

Da89 ha scritto:Adesso devo rilasciare la conformità e gli allegati obbligatori dell'impianto e volevo mettere nella conformità a che norma mi sono attenuto ma cè troppa confusione.
Grazie in anticipo :mrgreen:
girondone ha scritto:Cmq se cerchi le norme dopo... mi pare difficile che tu le abbia rispettate :-)
Straquotone per girondone!!!!!!

Ah........ c'è confusione vero????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: si, si, veramente tanta!!!!!
Tra il dire e il fare, la differenza è nell'aver fatto..........
Rispondi