CUMULABILITA'

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Bloccato
MIK76

CUMULABILITA'

Messaggio da MIK76 »

BUONGIORNO A TUTTI, UN CLIENTE STA FACENDO UNA RISTRUTTURAZIONE AD UNA INTERA PALAZZINA DI INIZIO SECOLO. OVVIAMENTE VUOLE USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE PER IL RISPARMIO ENERGETICO. L'IMPIANTO SARA' CENTRALIZZATO CON LA CONTABILIZZAZIONE DEL CALORE PER LE 4 UNITA' IMMOBILIARI PRESENTI ALL'INTERNO DELLA PALAZZINA. NON ESISTE UN IMPIANTO PRECEDENTE, MA IN GENERALE POSSO USUFRUIRE DELLE AGEVOLAZIONI RIENTRANDO NEL COMMA 344 DELLA FINANZIARIA (CHIEDO CONFERMA). DATO CHE SONO SUBENTRATO A LAVORI DI RISTRUTTURAZIONE GIA' INIZIATI, HO SAPUTO CHE IL CLIENTE HA CHIESTO L'AGEVOLAZIONE (NO FINANZIARIA 2007) PER LA COPERTURA. ORA SI PUO' RICHIEDERE L'AGEVOLAZIONE DEL 55% PER GLI INFISSI E L'IMPIANTO, O NON POSSO CUMULARE LE DUE AGEVOLAZIONI(VEDI RISOLUZIONE AG. DELLE ENTRATE DEL 05/07/2007 N. 152)? NON RIESCO A CAPIRE SE NON POSSO CUMULARE LE AGEVOLAZIONI PER LO STESSO EDIFICIO O NON POSSO CUMULARE LE AGEVOLAZIONI PER LO STESSO INTERVENTO (SOSTITUZIONE COPERTURA).
Terminus

Messaggio da Terminus »

La copertura la porti in detrazione con il 36%.
Infissi e pareti con il 55%.
Non ci sarebbero problemi......ma anche il comma 344 impone che vi sia impianto di riscaldamento preesistente (vedi art.2 della Circ. 31/05/07 .36), quindi niente 55%.
Ti rimane il caro vecchio 36% per tutti gli interventi.
MIK76

Messaggio da MIK76 »

SONO D'ACCORDO, MA SE VEDI I PUNTI 3.1 E SOPRATUTTO IL 3.4 DELLA CIRCOLARE 36 MI LASCIA LA SPERANZA. CONFERMI? GRAZIE
Terminus

Messaggio da Terminus »

MIK76 ha scritto:SONO D'ACCORDO, MA SE VEDI I PUNTI 3.1 E SOPRATUTTO IL 3.4 DELLA CIRCOLARE 36 MI LASCIA LA SPERANZA. CONFERMI? GRAZIE
Non posso confermare.
Una prima lettura del 3.4 potrebbe indurre a tale interpretazione.
Ma l'AdE e l'ENEA la pensano diversamente:
questa è una delle FAQ dell'ENEA
D - Sto ristrutturando un immobile rurale precedentemente non accatastato e riscaldato solo con un caminetto e una stufa a legna. Posso fruire delle detrazioni se metto infissi a norma e installo una caldaia a condensazione?
R - Si ritiene che non sia possibile perché un edificio, per fruire delle detrazioni, deve essere esistente e avere un impianto di riscaldamento funzionante. Un edificio si considera esistente se risulta accatastato o se almeno è stata presentata domanda di accatastamento e se viene pagata l'ICI, se dovuta. Inoltre si ritiene che un impianto di riscaldamento, per essere considerato tale, debba rispondere alla definizione di cui al punto 14 dell'allegato A al D. Lgs. 192/05, reperibile sul nostro sito e che qui si riporta integralmente: "Impianto termico è un impianto tecnologico destinato alla climatizzazione estiva ed invernale degli ambienti con o senza produzione di acqua calda per usi igienici e sanitari o alla sola produzione centralizzata di acqua calda per gli stessi usi, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolazione e di controllo; sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento, mentre non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi per il riscaldamento localizzato ad energia radiante, scaldacqua unifamiliari; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare è maggiore o uguale a 15 kW."

Inoltre leggi il fascicolo dell'Agenzia delle Entrate 3.2007, scaricabile dal loro sito: viene specificato che l'esistenza dell'impianto termico è requisito necessario anche per il 344.
MIK76

Messaggio da MIK76 »

GRAZIE TERMINUS!!
MIK76

Messaggio da MIK76 »

MA 3.2007 O 36.2007 (LA FAMOSA CIRCOLARE?)
Terminus

Messaggio da Terminus »

MIK76 ha scritto:MA 3.2007 O 36.2007 (LA FAMOSA CIRCOLARE?)
Circolare n.36 del 31/05/07

Fascicolo Agenzia delle Entrate "L'agenzia informa" n.03/2007
Bloccato