Come rientrare in classe ORO?

Normativa Europea, Nazionale e Regionale sulla classificazione e certificazione energetica degli edifici, accreditamento tecnici, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Daniele86

Come rientrare in classe ORO?

Messaggio da Daniele86 »

Buongiorno a tutti.
Mi sto avventurando in una certificazione CasaClima ORO, secondo il loro motto "learning by doing" ma anche studying (e asking :lol: ) direi io.

I Guadagni G (solari+interni) superano le Perdite P (trasmissione+ventilazione), in rapporto del 120% ma CasaClima prescrive un limite del 100%, per evitare che d'estate sostanzialmente si trasformi in una serra. Come si può risolvere il problema? Se ho G/P posso solamente diminuire G o aumentare P per diminuire il rapporto, ma entrambi i casi aumenta il fabbisogno e esco dalla GOLD. Mi sembra un cane che si morde la coda, capite?

Inoltre, se i guadagni (solari+interni) mediamente superano le perdite (per trasmissione e ventilazione) da dove arriva il fabbisogno per riscaldamento di, poniamo, 10 kWh/mqa?

Io credo tenga conto appunto del fatto che i guadagni e le perdite non sono costanti e questo si debba valutare in maniera dinamica, e che influisca anche la capacità d'accumulo interna nel risultato finale.

Grazie a chi proverà ad aiutarmi a capire.
Rispondi