Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e avrei da porvi il mio caso:
il mio appartamento di circa 100mq. è riscaldato con impianto a metano, caldaia Lamborghini Vela e
due termostati Vemar (reparto giorno e notte).
(l' impianto era a gasolio ma poi è stato convertito a metano nel 1999)
Questo è il terzo inverno che la valvola di zona Caleffi 630112 del reparto notte fa le bizze...
Premetto che gestiamo il riscaldamento solo con il comando 'manuale' senza programmi.
In pratica la sera, prima di andare a dormire, 'stacco' il riscaldamento dai due termostati ma,
la valvola del reparto notte rimane aperta e la caldaia continua a girare. L 'unico rimedio è
salire in soffitta a girare la manopola della caldaia su 'Estate'...
La valvola di zona è stata sostituita tutta, sia la parte sopra che la parte sotto ma il problema
rimane. Ad oggi, con la caldaia ferma, il pomello rosso della valvola di zona è 'allentato' quindi
nel momento in cui rimetto la caldaia ad 'inverno' il reparto notte viene riscaldato!
Fino a qualche settimana fa il pomello rosso della valvola tornava in posizione 'chiuso' soltanto
al mattino, logicamente con la caldaia bloccata.
La 'palla' rimbalza' fra l' idraulico, l' elettricista e il caldaista ma il problema persiste...
ps. la caldaia è stata revisionata e pulita, i termostati funzionano correttamente.
Attendo qualche Vs consiglio, grazie.
Paolo (Arezzo)
Valvola di zona 'sempre aperta'
Moderatore: Edilclima
-
rickyguicks
Re: Valvola di zona 'sempre aperta'
Ciao,
io chiamerei direttamente il servizio post vendita della Caleffi e gli farei presente tutto il problema.
R.
io chiamerei direttamente il servizio post vendita della Caleffi e gli farei presente tutto il problema.
R.
Se non riescono a risolverla tra di loro ........... se non è un problema meccanico (valvola nuova) allora è elettrico (arriva sempre corrente e tiene aperta la valvola). A meno che c'è qualche fantasma che tiene aperta la valvolafree2004 ha scritto:La 'palla' rimbalza' fra l' idraulico, l' elettricista e il caldaista ma il problema persiste...
comunque se hanno verificato sia l'elettricista che l'idraulico e precedentemnte funzionava, a mio avviso è un problema della valvola...magari non chiude bene e continua trafilare...probabilmente può essere il servomotore e lo stelo della valvola che non fa il suo dovere.
-
rickyguicks
Ciao,
mi è venuto in mente un controllo da fare: non so se tu abbia una due o una tre vie, comunque la 630 a 3 vie va installata sul ritorno, la tre vie non può essere trasformata in due vie tappandola né la due vie può essere trasformata in tre vie togliendo il tappo, a causa della diversa forma interna, altrimenti non funzionano. Non è che sei in una di queste condizioni errate di utilizzo?
R.
mi è venuto in mente un controllo da fare: non so se tu abbia una due o una tre vie, comunque la 630 a 3 vie va installata sul ritorno, la tre vie non può essere trasformata in due vie tappandola né la due vie può essere trasformata in tre vie togliendo il tappo, a causa della diversa forma interna, altrimenti non funzionano. Non è che sei in una di queste condizioni errate di utilizzo?
R.
Buongiorno a tutti e grazie per le risposte.
Effettivamente, rickyguicks, la valvola è a tre vie e l' idraulico eliminò il tubo sotto la valvola e
applicò un tappo...fece questo quando la vecchia valvola cominciò a dare problemi. Una volta installata
la nuova valvola i tubi collegati furono soltanto due, sotto è rimasto il tappo...
Secondo gli installatori (idraulico, caldaista ed elettricista) la valvola può lavorare anche così. Sempre a loro
parere è sufficente che solo l' altra valvola, quella del reparto giorno, sia collegata a tre 'vie'...
Devo richiamare l' idraulico?
Grazie di nuovo.
Effettivamente, rickyguicks, la valvola è a tre vie e l' idraulico eliminò il tubo sotto la valvola e
applicò un tappo...fece questo quando la vecchia valvola cominciò a dare problemi. Una volta installata
la nuova valvola i tubi collegati furono soltanto due, sotto è rimasto il tappo...
Secondo gli installatori (idraulico, caldaista ed elettricista) la valvola può lavorare anche così. Sempre a loro
parere è sufficente che solo l' altra valvola, quella del reparto giorno, sia collegata a tre 'vie'...
Devo richiamare l' idraulico?
Grazie di nuovo.
-
rickyguicks
Ciao,
qui trovi il depliant della 630:
http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_b ... /01039.pdf
Come si vede dai disegni, l'otturatore della 2 vie è diverso dalla 3 vie. Se fosse stato possibile usare la 3 vie trasformandola in 2 con un solo tappo, penso che anche la Caleffi lo avrebbe proposto, sarebbe stato più comodo anche per loro.
Se vuoi toglierti dubbi chiamali direttamente.
Io chiamerei l'idraulico e gli farei mettere o la 3 o la 2 vie specifica. Puoi tenere il motore e cambiare il solo corpo valvola.
R.
qui trovi il depliant della 630:
http://www.caleffi.it/it_IT/Technical_b ... /01039.pdf
Come si vede dai disegni, l'otturatore della 2 vie è diverso dalla 3 vie. Se fosse stato possibile usare la 3 vie trasformandola in 2 con un solo tappo, penso che anche la Caleffi lo avrebbe proposto, sarebbe stato più comodo anche per loro.
Se vuoi toglierti dubbi chiamali direttamente.
Io chiamerei l'idraulico e gli farei mettere o la 3 o la 2 vie specifica. Puoi tenere il motore e cambiare il solo corpo valvola.
R.