Gentilissimi utenti del forum, sono qui perchè ho un problema da sottoporvi. Da 9 mesi abito in una villetta di proprietà e oggi ho fatto una scoperta non proprio piacevole: scavando nel giardino per togliere le pietre mi sono imbattuta nella tubazione del gas, che ho anche danneggiato con conseguente fuoriuscita del gas medesimo!!! Ma a norma di legge queste tubazioni non dovrebbero essere ad una profondità di 60 cm? Nello specifico si tratta di una tubazione interrata in pvc la cui profondità di interramento è inferiore a 30 cm, presenta un nastro di avvertimento giallo a circa 7 cm al di sopra la tubazione e nient'altro. Secondo voi, come mi devo comportare con il costruttore? Devo pretendere la messa a norma, nonostante i gravi disagi che ciò comporterebbe?
Spero in un vostro consiglio, grazie
posa tubazioni gas non a norma
Moderatore: Edilclima
Re: posa tubazioni gas non a norma
Sì assolutissimamente.isa ha scritto:Gentilissimi utenti del forum, sono qui perchè ho un problema da sottoporvi. Da 9 mesi abito in una villetta di proprietà e oggi ho fatto una scoperta non proprio piacevole: scavando nel giardino per togliere le pietre mi sono imbattuta nella tubazione del gas, che ho anche danneggiato con conseguente fuoriuscita del gas medesimo!!! Ma a norma di legge queste tubazioni non dovrebbero essere ad una profondità di 60 cm? Nello specifico si tratta di una tubazione interrata in pvc la cui profondità di interramento è inferiore a 30 cm, presenta un nastro di avvertimento giallo a circa 7 cm al di sopra la tubazione e nient'altro. Secondo voi, come mi devo comportare con il costruttore? Devo pretendere la messa a norma, nonostante i gravi disagi che ciò comporterebbe?
Spero in un vostro consiglio, grazie
Fossi in te proverei con una comunicazione formale scritta, in caso di diniego, procedi tramite legale. Tranquillo che tidanno ragione al 100%, il costruttore metet in sicurezza e ci potrannoe essere conseguenze per D.L. e installatore.
60 cm . è il minimo a meno di aver posto una protezione meccanica qual'ora (come nel tuo caso ) mancasse lo spessore di terreno.