Info apertura di aerazione capannone
Moderatore: Edilclima
-
Info apertura di aerazione capannone
Salve a tutti, ho un dubbio molto grande per quanto riguarda le aperture di aerazione. Devo fare la valutazione di progetto per un capannone di 4000 mq in cui si producono semilavorati per frutta secca, al suo interno sono presenti forni tostatori di grandi dimensioni con pareti antiscoppio e ugelli per lo spegnimento già incorporati. parlando con vvf per inquadrare l' attività mi hanno detto che quella più adeguata è la 28 in quanto racchiude tutte le caratteristiche della linea produttiva al suo interno. ora poiché il capannone è prefabbricato dovrei far sapere alla ditta incaricata le aperture di aerazione. l' altezza del capannone è di 10 metri sono previste sia finestre che grandi aperture laterali necessarie per il carico e lo scarico delle merci. Avevo pensato a degli evacuatori di fumo naturali con apertura pneumatica ma il mio dubbio era se posso utilizzare anche le finestre laterali nel calcolo delle aperture di aerazione così da diminuire il numero di evacuatori di fumo in quanto 100 mq (1/40) di aerazione sono tanti?
Re: Info apertura di aerazione capannone
Questi forni tostatori (immagino siano a gas metano) prelevano l'aria comburente dall'ambiente interno ?
Di che portate stiamo parlando ?
Necessiti quindi di aperture permanenti, senza infissi.
Per le aperture 1/40 puoi impiegare anche aperture perimetrali, meglio se distribuite.
Ricorda che gli EFC vogliono anche aperture basse, al di sotto dello strato di fumi previsto.
Di che portate stiamo parlando ?
Necessiti quindi di aperture permanenti, senza infissi.
Per le aperture 1/40 puoi impiegare anche aperture perimetrali, meglio se distribuite.
Ricorda che gli EFC vogliono anche aperture basse, al di sotto dello strato di fumi previsto.
-
I forni tostatori sono a gpl e presentano una potenza di 600 kw/h hanno un canale di aspirazione aria interno 80X60 cm ma la portata richiesta purtroppo è un dato ancora non conosciuto presentano inoltre un canale di espulsione dei fumi e uno dell' aria fredda.
600 kW vorrai dire; quanti forni sono ?
Se hai GPL, devi prevedere aperture di aerazione anche in basso e devi assicurarti che non vi siano pozzetti, cunicoli ed altro al di sotto del piano di posa dei forni.
Se hai GPL, devi prevedere aperture di aerazione anche in basso e devi assicurarti che non vi siano pozzetti, cunicoli ed altro al di sotto del piano di posa dei forni.
-
al di sotto non esistono cunicoli...i forni sono tre uno per linea di produzione
-
I tre forni sono l'inizio delle tre linee di produzione e in realtà diciamo che rappresentano il 90% delle attenzioni dal punto di vista dell' antincendio poiché le restanti macchine sono a rischio minimo in quanto sono selezionatrici e attrezzature per il sottovuoto.