Devo compilare la relazione per EP magazzino superiore a 3000 mq. Attività esistente da anni senza CPI, dove ora dovranno essere installati anche gli impianti di estinzione ad idranti e rivelazione/allarme incendio.
l'impianto gas metano è esistente, come sono esistenti, ovviamente, tutte le lavorazioni e le apparecchiature connesse con l'attività.
Nella stesura della relazione, in particolare nelle descrizioni e nell'analisi dei rischi, finora ho usato, come sempre, i verbi al futuro, ma il titolare mi fa presente che siccome l'attività è esistente dovrei usare il presente, anche perché, dice lui, in questo modo si evidenzia ai VVF che l'attività non è da "inventare", ma solo adeguare: Forse dovrei usare il futuro solo per gli impianti effettivamente da progettare?
Voi che ne pensate?'
forse è roba di lana caprina???
Relazione EP
Moderatore: Edilclima
Re: Relazione EP
Essendo una nuova autorizzazione andrebbe usato il futuro, perchè per i VVF, ufficialmente, l'attività non esiste.
Ovviamente non è che i VVF non siano in grado di capire se l'attività è nuova di zecca o ha parecchi anni.
Il tuo cliente dovrebbe sapere, ma se necessario ricordaglielo, che trattandosi di attività lavorativa, l'assenza del CPI significa che finora ha esercito in modo irregolare, anzi illegale e quindi penalmente perseguibile (D.Lgs. 81/08 e D.Lgs.139/06).
Quindi anche lui dovrebbe preferire il futuro semplice.
Personalmente non mi sono mai fatto più di tanti problemi in casi simili.
Ovviamente non è che i VVF non siano in grado di capire se l'attività è nuova di zecca o ha parecchi anni.
Il tuo cliente dovrebbe sapere, ma se necessario ricordaglielo, che trattandosi di attività lavorativa, l'assenza del CPI significa che finora ha esercito in modo irregolare, anzi illegale e quindi penalmente perseguibile (D.Lgs. 81/08 e D.Lgs.139/06).
Quindi anche lui dovrebbe preferire il futuro semplice.
Personalmente non mi sono mai fatto più di tanti problemi in casi simili.