Info dimensionamento impianto di riscaldamento(termostrisce)

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fanto89

Info dimensionamento impianto di riscaldamento(termostrisce)

Messaggio da Fanto89 »

Buongiorno a tutti...
Vengo subito al dunque... Frequento ing meccanica, parte di un esame riguarda la progettazione dell'impianto di riscaldamento di un capannone industriale, nel mio caso reparto "commerciale" (idronico). Viste le scaffalature, ho deciso di utilizzare le termostrisce radianti. Visto che il professore non ci ha dato molte informazioni,dall'inizio ho avuto dei problemi. Utilizzo alcuni manuali di diverse aziende.
Conosco la potenza termica dispersa dall'ambiente e quindi quella da fornire per avere una temperatura interna di circa 20° C. La temperatura di mandata dell'acqua è 80°, come mi posso calcolare quella di ritorno? e come faccio a calcolare la potenza termica effettiva di una termostriscia conoscendo la potenza termica nominale (W/m)?
Spero di essere stato chiaro..
Vi ringrazio anticipatamente
NoNickName

Re: Info dimensionamento impianto di riscaldamento(termostri

Messaggio da NoNickName »

Immagine
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Rispondi