ACE per notaio
Inviato: mer set 11, 2013 08:54
Ieri il notaio non ha voluto l'ACE cartaceo ma il file pdf firmato digitalmente inviato per e-mail. E' corretto?
Certo. Così lui verifica la firma digitale.SimoneBaldini ha scritto:Ieri il notaio non ha voluto l'ACE cartaceo ma il file pdf firmato digitalmente inviato per e-mail. E' corretto?
Corretto è corretto, ma non può pretenderlo "ad ogni costo". Al contrario, mi risulta sia tenuto a chiedere all'Organismo d'Accreditamento Regionale l'accesso all'area riservata ai notai del sito CENED per poterlo scaricare lui direttamente.SuperP ha scritto:Certo. Così lui verifica la firma digitale.SimoneBaldini ha scritto:Ieri il notaio non ha voluto l'ACE cartaceo ma il file pdf firmato digitalmente inviato per e-mail. E' corretto?
Ma secondo me potrebbe anche scaricarselo direttamente dal sito cened (penso).
deve o può?ilverga ha scritto: Al contrario, mi risulta sia tenuto .
Può, ma se vuole fare atti di trasferimento a titolo oneroso, direi DEVE visto che i certificatori non sono obbligati a fornire il pdf firmato digitalmenteSuperP ha scritto:deve o può?ilverga ha scritto: Al contrario, mi risulta sia tenuto .
Se deve, allora perchè ce lo chiede? Se li scarica direttamente, no? Così controlla che sia presenteilverga ha scritto:direi DEVE
Perchè mi è già capitato, nello specifico con 2 notai diversi, che stavano (siamo sicuri?) richiedendo l'accesso al Cened. In assenza di accesso, non potevano verificare...SuperP ha scritto:Se deve, allora perchè ce lo chiede? Se li scarica direttamente, no? Così controlla che sia presenteilverga ha scritto:direi DEVE
gli ultimi due allegati li trovate quiACE – modalità d’uso a partire dal 01.03.2013
Gentile certificatore,
il Decreto Dirigente Unità Organizzativa, 23 ottobre 2012 n. 9433 prevede che a partire dal 1° marzo 2013 l’Attestato di Certificazione Energetica (ACE) acquista efficacia con l’inserimento nel sistema informativo regionale, di cui all’Art. 9, comma 3 bis della L. R. 13 Dicembre 2006, n. 24, del file di interscambio dati e del file PDF relativi all’ACE stesso, entrambi firmati digitalmente.
Pertanto, Le raccomandiamo, al fine di consentire al proprietario dell’edificio di disporre di un ACE idoneo originale, di consegnare a quest’ultimo, contestualmente all’ACE cartaceo sottoscritto e accompagnato da dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dal Soggetto certificatore, anche il file .PDF dello stesso firmato digitalmente. Solo quest’ultimo, unitamente a quello depositato presso il Catasto Energetico degli Edifici Regionale (CEER) può essere utilizzato per atti prodotti da un pubblico ufficiale. L’Organismo di accreditamento, al fine dell’acquisizione degli ACE firmati digitalmente, garantisce l’accesso al CEER ai Comuni e ai notai che hanno richiesto e ottenuto l’accreditamento. L’ACE sottoscritto dal Soggetto certificatore e accompagnato dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio resa dallo stesso, nella quale si dichiara che il documento corrisponde per modello e per informazioni rese a quello depositato presso il CEER, può essere utilizzato per gli altri usi previsti dalla Legge e che non comportano dichiarazioni rese davanti a pubblico ufficiale.
» Visualizza lo schema riassuntivo circa l’uso dell’ACE per le fattispecie previste dalla Legge
» Fac-simile di dichiarazione sostitutiva di atto notorio
3?claudio ha scritto:Io al notaio do sempre le tre opzioni,