SALVE, IO HO UN PROBLEMA NEL IMPIANTO DI RISCALDAMENTO DELLA MIA VILLETTA A SCHIERA SU TRE LIVELLI.E' UN PROBLEMA CHE VI HO GIA' PRESENTATO LO SCORSO INVERNO MA NON ANCORA RISOLTO.IN PRATICA LA MIA CASA E' SU TRE LIVELLI E PER OGNI LIVELLO HO MONTATO UNA VALVOLA DI ZONA TERMOSTATICA.IL PROBLEMA E' CHE ALLA MATTINA QUANDO PARTE LA CALDAIA LA VALVOLA DELL'ULTIMO PIANO MI FA UN RUMORE TREMENDO.VOI MI AVEVATE DETTO CHE MOLTO PROBABILMENTE REGOLANDO LA PRESSIONE SULLA POMPA DELLA CALDAIA AVREI RISOLTO IL PROBLEMA.MA SULLA CALDAIA NON VI E' UNA POMPA DOVE IO POSSA FARE QUESTO.VISTO CHE HO CAMBIATO DUE VOLTE LA VALVOLA DI SICUREZZA E IL VASO DI ESPANSIONE SULLA CALDAIA FORSE E' DA CAMBIARE. NON E' MEGLIO SE CAMBIO ADDIRITTURA CALDAIA CON UNA DOVE POSSA REGOLARE ANCHE LA PRESSIONE?
GRAZIE
VALVOLE DI ZONA CALEFFI RUMOROSE
Moderatore: Edilclima
-
Re: VALVOLE DI ZONA CALEFFI RUMOROSE
Io cambierei idraulico 

-
Il problema è che quando parte il tuo impianto, all'ultimo piano la valvola temostatica apre poco perchè là sopra è ancora caldo e quindi fa rumore, dovresti farti mettere dall'idraulico all'ultimo piano una valvola by pass differenziale tra mandata e riorno che ti faccia passare l'eccesso di portata che la pompa non riesce a regolare.
-
Ciao, magari hai già risolto.
Ti riferisci a valvole di zona oppure alle valvole termostatiche sui radiatori? Se si tratta di queste ultime, potresti sentire due tipi di rumore: fischio o martellio. Nel caso di fischio (sibilo) si tratta di eccessiva prevalenza della pompa impianto, risolvibile aggiungendo una valvola di by-pass differenziale oppure una pompa a giri variabili più regolatore di pressione differenziale. Se si tratta di martellio (colpi ripetuti tipo battito di martello) allora la valvola termostatica è percorsa dall'acqua al contrario rispetto al senso di flusso indicato sul corpo valvola. Succede che all'aperura della valvola l'acqua investe l'otturatore da dietro, quindi in direzione opposta all'apertura, mandandolo quindi in vibrazione. Occorre scambiare mandata con ritorno per esempio al collettore.
Se invece si tratta di valvola di zona, riesci a dirci il modello?
Ciao
R.
Ti riferisci a valvole di zona oppure alle valvole termostatiche sui radiatori? Se si tratta di queste ultime, potresti sentire due tipi di rumore: fischio o martellio. Nel caso di fischio (sibilo) si tratta di eccessiva prevalenza della pompa impianto, risolvibile aggiungendo una valvola di by-pass differenziale oppure una pompa a giri variabili più regolatore di pressione differenziale. Se si tratta di martellio (colpi ripetuti tipo battito di martello) allora la valvola termostatica è percorsa dall'acqua al contrario rispetto al senso di flusso indicato sul corpo valvola. Succede che all'aperura della valvola l'acqua investe l'otturatore da dietro, quindi in direzione opposta all'apertura, mandandolo quindi in vibrazione. Occorre scambiare mandata con ritorno per esempio al collettore.
Se invece si tratta di valvola di zona, riesci a dirci il modello?
Ciao
R.
O magari su tutti i livelli una valvola di bypass differenziale, così hai tutto sotto controllo.antonio.michelini ha scritto:Il problema è che quando parte il tuo impianto, all'ultimo piano la valvola temostatica apre poco perchè là sopra è ancora caldo e quindi fa rumore, dovresti farti mettere dall'idraulico all'ultimo piano una valvola by pass differenziale tra mandata e riorno che ti faccia passare l'eccesso di portata che la pompa non riesce a regolare.