Il DL 63 prevede delle sanzioni nel caso in cui non è presentato l'AQE alla fine dei lavori.
"Il direttore dei lavori che omette di presentare al comune l'asseverazione di conformita' delle opere e l'attestato di qualificazione energetica, di cui all'articolo 8, comma 2, contestualmente alla dichiarazione di fine lavori, e' punito con la sanzione amministrativa non inferiore a 1000 euro e non superiore a 6000 euro. Il comune che applica la sanzione deve darne comunicazione all'ordine o al collegio professionale competente per i provvedimenti disciplinari conseguenti."
Ma l'AQE può essere omesso in caso di presentazione di un APE? Il buonsenso direbbe di si, però mi piacerebbe avere un riferimento legislativo (se esiste) e il vostro parere, grazie.
DL63 e AQE
Moderatore: Edilclima
Re: DL63 e AQE
No. A fine lavori serve l'AQE (lombardia esclusa).ponca ha scritto:Ma l'AQE può essere omesso in caso di presentazione di un APE? Il buonsenso direbbe di si, però mi piacerebbe avere un riferimento legislativo (se esiste) e il vostro parere, grazie.
L'AQE contiene anche una dichiarazione del DL, l'APE no.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Re: DL63 e AQE
E perchè solo la Lombardia? E le altre regioni che non conosci? Neanche in Piemonte è richiesto l'AQE, bauscia di un bauscia!SuperP ha scritto:lombardia esclusa

Re: DL63 e AQE
Ho riletto i testi dei Decreti e sono d'accordo, l'obbligo di depositare l'AQE non viene meno anche se viene depositato l'APE (a parte in Lombardia e Piemonte). Finora in Toscana è stata fatta un po' di confusione da parte dei Comuni e della Regione stessa, ma adesso che il DL 63 ha definito le sanzioni è meglio non rischiare. Grazie!