Un collega mi sta mandando in crisi.... nelle sue pratiche non certifica mai dal punto di vista REI i pilastri verso l'esterno e
i solai di copertura....
Ad esempio:
capannone con carico d'incendio pari a 30, io di solito mi preoccupo di:
- che i muri di compartimentazione siano REI30 (direi pacifico)
- che i pilastri in mezzo al capannone siano R30
- che il solaio di copertura sia almeno R30
Il collega insiste che esagero ma l'approccio mi sembra corretto...
Caratteristiche di resistenza al fuoco pilastro
Moderatore: Edilclima
-
Re: Caratteristiche di resistenza al fuoco pilastro
Vai dritto per la tua strada, perchè hai ragione.
La classe di un compartimento comporta la verifica della capacità portante di tutte le strutture esposte, solaio compreso, nei modi stabiliti dal DM 09/03/07 (vedi par.5).
Fai presente al collega che quando assevera una SCIA, certifica in modo implicito anche la rispondenza delle strutture, quindi se non ha redatto il CERT.REI. (ammesso che il funzionario VVF non dica nulla a riguardo) e quindi non ha verificato quanto doveva, la responsabilità rimane tutta quanta.
La classe di un compartimento comporta la verifica della capacità portante di tutte le strutture esposte, solaio compreso, nei modi stabiliti dal DM 09/03/07 (vedi par.5).
Fai presente al collega che quando assevera una SCIA, certifica in modo implicito anche la rispondenza delle strutture, quindi se non ha redatto il CERT.REI. (ammesso che il funzionario VVF non dica nulla a riguardo) e quindi non ha verificato quanto doveva, la responsabilità rimane tutta quanta.