Chiedo conforto.
Un mio cliente intende effettuare la riqualificazione energetica di un edificio esistente ai sensi del comma 344 dell'art. 1 legge 296/2006.
Per raggiungere lo scopo sono previsti i seguenti lavori:
1 - rifacimento completo della copertura conl rispetto (comunque) dei valori di trasmittanza prescritti per intervento ex 345
2 - installazione di un cappotto sulle pareti esterne col rispetto (comunque) dei valori di trasmittanza prescritti per intervento ex 345
3 - sostituzione degli infissi col rispetto (comunque) dei valori di trasmittanza prescritti per intervento ex 345
4 - sostituzione dell'impianto di climatizzazione invernale con altro a pompa di calore col rispetto dei valori di COP prescritti
Con i lavori sopra elencati è verificato, in progetto, il rispetto dei valori di indice di prestazione energetica come da decreto del Ministero dello sviluppo economico del 11 marzo 2008
Per il 30.06.2013 è previsto il completamento e pagamento dei primi tre interventi (in pratica l'adeguamento delle trasmittanze, come da comma 345)
Stante il perdurare dei lavori l'accensione dell'impianto slitta invece oltre il 31.12.2013
Il mio cliente intende comunque qualificare l'intervento, anche se non completato, come ex 344 (per usufruire della massima detrazione possibile) , ma come faccio io il 31.12.2013 a calcolare l'EPI se manca il generatore ?
Mi risulta inoltre che si portano in detrazione i lavori eseguiti, pagati ed asseverati.
o Sbaglio ?
Intervento ex 344 incompleto
Moderatore: Edilclima
-
Re: Intervento ex 344 incompleto
Da dove ti risulta? Si detrae al 65%, nel 2014, quello che si paga entro il 31/12. Le pratiche si fanno dopo la fine lavori. Sono i principi base della legislazione per le detrazioni. Consiglio umile studio della semplice normativa.
-
Ma se al 31.12.2013 i lavori non sono terminati (e non lo saranno nemmeno al 30.06.2014), nel senso che l'impianto non è realizzato come posso attestare che è stata realizzata la riqualificazione energetica dell'edificio tale che con interventi sull'involucro e sull'impiantistica rispetti il valore massimo di EPI applicabile al caso in esame ?
-
ma è un consiglio da amico, per la tua reputazione. Spero che il tuo cliente non legga questo forum.a_brettyou ha scritto:Consiglio umile studio della semplice normativa.
Le pratiche hai tempo 90 giorni dalla fine dei lavori per farle, salvo che, qualcuno, con ragionamenti astrusi, dica 90 giorni dalla fine della possibilità di avere detrazioni, che quindi sarebbe 30/03/2014studioviviani ha scritto:Ma se al 31.12.2013 i lavori non sono terminati come posso...
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog