Pagina 1 di 1

ACE e VMC

Inviato: lun mag 27, 2013 10:38
da Alessandro dg
Buongiorno a tutti...ma esiste una norma che impone l'obbligo di inserire la VMC per accedere alla classe A nella certificazione energetica? Mi hanno detto che se non si prevede l'installazione della VMC non si può andare oltre la classe B...ma dove sta scritto? Nella considerazione che in Puglia vige la normativa nazionale

Re: ACE e VMC

Inviato: lun mag 27, 2013 11:59
da giotisi
La questione è posta in modo scorretto.
Nessuna norma NAZIONALE impone la VMC per l'ottenimento di una certa classe (per la verità non impone assolutamente nulla di nulla, poichè è una norma prestazionale e non prescrittiva: fai come vuoi purchè ci arrivi)
Poi non è difficile riscontrare che in alcune zone, in particolare la F, se non recuperi, non ce la fai, ma qusto è un altro discorso: potresti mettere una valangata di pannelli e ci arrivi lo stesso, almeno sulla carta.

Diverso è il protocollo CasaClima; in quel caso è prescritta l' unità VMC per raggiungere certe classi; che la cosa sia sensata anche in puglia è tutto da dimostrare... ma te la devi vedere con loro.

Re: ACE e VMC

Inviato: lun mag 27, 2013 12:05
da SuperP
giotisi ha scritto:Poi non è difficile riscontrare che in alcune zone, in particolare la F, se non recuperi, non ce la fai,
Mah.. con delle pompe di calore efficienti spesso sei in classe A o A+ senza impazzire... zona E