Buondì a tutti. Mi hanno fatto una domanda a cui però non so rispondere con certezza e uqindi vi chiedo un parere.
Il contesto è il seguente: vecchia palestra che, a causa di passaggio di proprietà e modifiche catastali, in una stanza non rispetta più la superficie aerante richiesta dalla normativa regionale toscana che è di 1/12 per le sale dove si svolgono attività. Ora in comune il tecnico ha suggerito al proprietario che basterebbe anche uno di quei ventilatorini da montare sui vetri (per non fare opere murarie impegnative) tipo questi
http://www.vortice-export.com/documents ... io_223.pdf
Ne esistono di molti tipi, manuali, automatici, varie portate, reversibili.......etc. I miei dubbi sono i seguenti:
1) come calcolereste la portata necessaria da integrare? Ipotizziamo per esempio che manchi il 15% di superficie aerante (non ho misure precise)
2) una volta scelta la portata...basta un ventilatore solo in estrazione (dubito). Ne occorre uno in estrazione ed uno in mandata? Posso eventualmente metterne uno reversibile con portata doppia e farlo funzionare un pò e un pò? sono un pò confuso....
ciao grazie
estrattori d'aria da finestra
Moderatore: Edilclima
Re: estrattori d'aria da finestra
nessuno sa aiutarmi?