Area vendita e deposito

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
mgalvan
Messaggi: 216
Iscritto il: ven set 07, 2007 17:04

Area vendita e deposito

Messaggio da mgalvan »

Salve a tutti
un capannone avrebbe a progetto un' area vendita da 300 mq e un' area deposito direttamente comunicante di superficie di 600 mq
Ora essendo direttamente comuncanti si applica la normativa veriti cale per aree vendita con sup maggiore di 400 mq.
Se volessi non doverla applicare dovrei accedere al deposito solo dall'esterno.
Ora se applicassi questa ultima soluzione, l'area vendita non sarebbe soggetta ai VVF , il deposito sarebbe di area minore di 1000 mq e non sarei soggetto al vvf . Siete d'accordo?
Dalle quantità di materiale che mi hanno passato mi risulterebbe un carico di incendio specifico di 1474 MJ/mq ( senza riduzioni ) dunque molto alto.
Allora se accedo dall'esterno al deposito non sarei più soggetto al controllo VVF e di conseguenza non dovrei rendere REI le strutture?D'accordo?
Terminus
Messaggi: 13630
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Area vendita e deposito

Messaggio da Terminus »

Secondo me non è così.
Se il deposito è di pertinenza dell'area di vendita (ed è posto nell'ambito dello stesso edificio) le superfici si sommano indipendentemente dal fatto che siano o meno comunicanti in modo diretto (paragrafo 5.3.2 la comunicazione è "consentita", ma può anche non esserci).
Inoltre con quel carico di incendio (1474 MJ/mq x 600mq = 884400 MJ) potresti facilmente superare le soglie per i depositi specifici.
Infine la qualificazione R/EI delle costruzioni non è subordinata alla pratica VV.F. e non puoi fregartene bellamente: ricorda che si tratta sempre di luoghi di lavoro.
Rispondi