documentazione grandi cucine

Normativa per gli impianti gas, Legge 46/90, Delibera AEEG 40/04, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
silvio 76

documentazione grandi cucine

Messaggio da silvio 76 »

Ciao a tutti sono nuovo del forum :) avrei una domanda da porvi,ed è questa.

Devo rimettere in funzione una cucina per grandi comunità,supera tranquillamente i 60/70 kw ,vorrei sapere di quale documentazione necessito quali sono i requisiti necessari per la messa a norma ed i vari enti a cui mi devo rivolgere,
Premetto che la cucina in questione e posta in una struttura prefabbricata ( ex cantiere ) che vanta una ventina di anni buoni,
e funziona a GPL.

Spero possiate darmi una risposta grazie mille anticipatamente. :mrgreen: :mrgreen:
grifo68

Re: documentazione grandi cucine

Messaggio da grifo68 »

la norma di riferimento è la UNI 8723:2010... se supera i 35 kW anche il DM 12/04/96 (soprattutto per le caratteristiche delle strutture). Non mi pare che ci siano incongruenze tra i due, ma se ce ne fossero è prevalente il DM

Per quanto riguarda il GPL, se alimentata da serbatoio fino a 13 mc, il riferimento è il DM 14/05/2004... se si tratta di bombole la UNI 7131:1999 (se si parla di uno stoccaggio fino a 70 kg) o la Circolare del M.I. 74/1956 se parliamo di stoccaggi superiori

Se è un serbatoio va fatta la pratica di prevenzione incendi (attività 4, SCIA fino a 5 mc, Esame Progetto + scia se oltre i 5 mc), se son bombole si ricade nella prevenzione incendi (attività 3) da 75 kg in su. In questo caso il riferimento è il DPR 151/2011 e s.m.i.

ciao e benvenuto :wink:
grifo68

Messaggio da grifo68 »

dimenticavo, se la cucina superasse i 116 kw è attività soggetta anche lei (attività 74)
Terminus

Messaggio da Terminus »

Riprendo il thread per una questione che mi è stata sollevata riguardo la UNI 8723.
Cucina professionale con circa 100kW installati.
Il paragrafo 6.1 richiede che l'adduzione del gas debba essere asservita al funzionamento della cappa; io ho previsto un flussostato sulla condotta fumi che comanda una EV esterna NC a riarmo manuale.
Il cliente mi viene a dire che, a sua conoscenza, questi sistemi non si usano mai, perchè gli addetti dovrebbero andare ad aprire la EV ogni volta che riaccendono la cappa (rottura di scatole) e che invece il sensore sulla cappa potrebbe intercettare l'alimentazione elettrica alle apparecchiature gas (e quindi ai relativi dispositivi piezoelettrici), impedendo quindi l'accensione dei fuochi e di conseguenza l'erogazione del gas (stente la presenza dei sensori di fiamma).

Secondo me, il par.6.1 impone proprio l'intercettazione del gas agli apparecchi sotto cappa e la cosa deve essere fatta con una EV (potrebbe anche essere interna al locale); l'intercettazione elettrica non funziona perchè un arresto della cappa dopo l'accensione dei fuochi non è in grado di interrompere il funzionamento.
Il mio dubbio è che esista qualche dispositivo applicato direttamente a bordo delle apparecchiature professionali che funga allo scopo. Vi risulta ?
girondone

Messaggio da girondone »

Se lo trovi informaci
Perché é un prob reale
A suo tempo mi pare che in qualche post si parlò di questa richiesta della norma.... e si era appunto notato che è una sicurezza che sarebbe aubito eliminata dagli addetti....
simcat

Messaggio da simcat »

Riprendo questo post:
. la norma 8723 è stata pubblicata in gazzetta?
. per la questione dell'asservimento valvola sicurezza estrazione aria, noto un incongruenza fra il D.M. 12/04/1996 e la norma 8273, ovvero: il D.M. richiede l'asservimento solo nel caso che la consumazione dei pasti sia nello stesso ambiente cucina, mentre la norma 8273 non fa questa distinzione. Che dite?
. sto commenttendo io un errore grossolano oppure la portata di 1,72 mc/h è da interdersi mc/minuto?

Saluti a tutti
Kalz

Messaggio da Kalz »

in effetti anche io ho avuto il tuo stesso dubbio comunque cercando di assolvere alle prescrizioni del DM96 e della 8723 vecchia versione l'ho fatta sempre installare
Terminus

Messaggio da Terminus »

1,72 sono m3/h, così come il DM 12/04/96 pretende almeno 1 m3/h (vedasi errata corrige con DM 19/02/97).
E' l'aria sufficiente per la corretta combustione del metano.
simcat

Messaggio da simcat »

Terminus ha scritto:1,72 sono m3/h, così come il DM 12/04/96 pretende almeno 1 m3/h (vedasi errata corrige con DM 19/02/97).
E' l'aria sufficiente per la corretta combustione del metano.
grazie per la precisazione!
Il dato mi suona "strano" (esempio: cucina 83 kW x 1,72 = 143 mc/h, ovvero niente.....), comunque, evidentemente, sono io che mi sono perso qualcosa.....
Terminus

Messaggio da Terminus »

Per la combustione stechiometrica di 1mc di metano servono 9,52 mc di aria.
Dato il PCI del metano, vedi subito che ad 1kW di potenza corrisponde circa 1mc/h di aria
Rispondi