Relazione tecnica Legge 10 e detrazioni 36%

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
G&G
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mar 27, 2013 11:49

Relazione tecnica Legge 10 e detrazioni 36%

Messaggio da G&G »

Salve,
dovrei presentare una pratica edilizia per la manutenzione straordinaria di un appartamento per modifiche interne e rifacimento degli impianti esistenti.
In riferimento all'impianto termico, avrei necessità di sostituire le tubazioni, che presentano rotture ed i radiatori (trasformandoli da bassi ad alti); l'intervento non prevede la sostituzione della caldaia esistente a condensazione.
Per tali interventi è necessario depositare in comune la Relazione tecnica prevista dall'art.28 della Legge 10, verificando il rendimento dell'impianto termico? Si consideri che le stanze non subiscono modifiche dimensionali, ad eccezione della cucina che viene ampliata diminuendo la superficie del soggiorno.
Inoltre tali interventi sull'impianto termico risultano detraibili al 36% (ora 50%), oppure non lo sono perchè dal punto di vista urbanistico costituiscono intervento di manutenzione ordinaria? Se sono detraibili, sono detraibili anche le opere murarie per la loro realizzazione, ovvero demolizione pavimento, massetto e sottofondo alleggerito esistente, apertura e chiusura tracce nelle murature?

Grazie!
Rispondi