Buongiorno a tutti,
sono alle prese con un rinnovo periodico di un'attività per la quale il progetto (risalente agli anni 90) prevedeva una rete di 4 idranti UNI45 esterni con relativo gruppo di pompaggio e riserva idrica di 25 mc.
Una prescrizione rilasciata dai VV.F. prevedeva di garantire una pressione di esercizio dell'impianto di almeno 3 atm.
In seguito alle verifiche sulla pressione di esercizio del sistema idranti effettuata nei giorni scorsi, la suddetta pressione non risulta rispettata in quanto il gruppo di pompaggio risulta non funzionante.
L'idea è quella di installare un nuovo gruppo di pompaggio conforme alla UNI 12845 e di posizionarlo all'esterno del fabbricato (il gruppo attuale è posizionato all'interno, nel sottoscala), mantenendo il serbatoio interrato esistente da 25 mc.
Secondo voi è una strada percorribile o bisogna adeguare anche la capacità della riserva idrica?
Nel caso la strada sia percorribile, quale procedura applichereste? Modifica non sostanziale con semplice comunicazione o modifica sostanziale senza aggravio del rischio (con necessità di SCIA)?
Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi.
Ciao e buon lavoro.
Riccardo
Sostituzione gruppo pressurizzazione
Moderatore: Edilclima
Re: Sostituzione gruppo pressurizzazione
Non si tratta di variante perchè non modifichi l'attività nè tantomeno aggravi i rischi.
Stai prevedendo una modifica all'impianto idrico antincendio, lasciando però invariate le prestazioni autorizzate.
Se sposti il gruppo devi seguire anche la UNI 11292.
All'atto del rinnovo presenterai una tavola con le modifiche effettuate allegando anche la DICO.
Stai prevedendo una modifica all'impianto idrico antincendio, lasciando però invariate le prestazioni autorizzate.
Se sposti il gruppo devi seguire anche la UNI 11292.
All'atto del rinnovo presenterai una tavola con le modifiche effettuate allegando anche la DICO.
Grazie per la risposta Terminus.
Anch'io tendenzialmente la penso come te; come la mettiamo però con l'allegato IV lettera E punto iii del DM 7-8-2012 che elenca tra le modifiche sostanziali anche le modifiche ai sistemi di protezione antincendio?
Ciao e grazie
Anch'io tendenzialmente la penso come te; come la mettiamo però con l'allegato IV lettera E punto iii del DM 7-8-2012 che elenca tra le modifiche sostanziali anche le modifiche ai sistemi di protezione antincendio?
Ciao e grazie
Il semplice spostamento del gruppo pompe (stessa tipologia di alimentazione) non può essere considerato "modifica sostanziale".
Per questo occorrerebbe modificare/ampliare radicalmente l'impianto, cambiandone i requisiti prestazionali.
Per questo occorrerebbe modificare/ampliare radicalmente l'impianto, cambiandone i requisiti prestazionali.
Grazie Terminus,
la tua risposta mi conforta.
Se qualcun'altro volesse dire la sua è ben accetto.
Ciao e grazie.
Riccardo
la tua risposta mi conforta.
Se qualcun'altro volesse dire la sua è ben accetto.
Ciao e grazie.
Riccardo