Distanze di sicurezza serbatoio gpl

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
samuele75

Distanze di sicurezza serbatoio gpl

Messaggio da samuele75 »

Buonasera a tutti, mi capita per la prima volta di fare una s.c.i.a per la nuova installazione di un serbatoio di g.p.l di capacita 1,75 mc!
Il serbatoio in questione è fuori terra con recinzione etc.. l'unico inconveniente è che a circa 2 mt dalla recinzione quindi 3 dal serbatoio cè un abete :shock: abbastanza grande e dalla parte opposta a 1 mt ci sono filari di uva.
Ora la norma mi dice che nel raggio di 5 mt non deve esserci vegetazione, io come punto di riferimento prendo bordo del serbatoio e "primo ramo" dell'abete non il tronco...

I miei dubbi sono :

La vigna costitituisce meno pericolo d'incendio?

L'abete che lo costituisce senz'altro, va rimosso?

Vi ringrazio
grifo68

Re: Distanze di sicurezza serbatoio gpl

Messaggio da grifo68 »

se non vuoi toccare ne vigna ne albero, per un fuori terra il DM 14/05/2004 al punto 10.1 si dice che è possibile derogare dalla distanza realizzando muretto h 50 cm alla base della recinzione, se la recinzione non c'è (perchè si è all'interno di area già delimitata) si fa il muretto a 1 mt dal perimetro del serbatoio. Per l'albero, verifica che i rami non vadano sopra il serbatoio
Rispondi