ace esistente fabbricato, ace nuovo per singolo alloggio

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
spadoni.stefano

ace esistente fabbricato, ace nuovo per singolo alloggio

Messaggio da spadoni.stefano »

ripeto quanto precedentemente richiesto visto che non ho avuto risposta e che potrebbe capitare a tutti:

ho un fabbricato esistente con impianto di riscaldamento centralizzato, è stato redatto nel 2010 un Ace dell'intero fabbricato in seguito all'installazione di un cappotto termoisolante;
adesso hanno riqualificato l'impianto di riscaldamento centralizzato con sostituzione del generatore di calore e contestuale installazione di ripartitori di calore e valvole termostatiche su ogni corpo scaldante;
dovrei redarre un certificato energetico per ogni alloggio, ma l'Ace esistente contiene già tutti i subalterni e nel sito non mi fa chiudere la pratica per incongruità dei subalterni.

Come faccio? Chiedo l'annullamento del certificato esistente? Avete avuto esperienze analoghe in merito?
ilverga

Re: ace esistente fabbricato, ace nuovo per singolo alloggio

Messaggio da ilverga »

spadoni.stefano ha scritto:ripeto quanto precedentemente richiesto visto che non ho avuto risposta e che potrebbe capitare a tutti:

ho un fabbricato esistente con impianto di riscaldamento centralizzato, è stato redatto nel 2010 un Ace dell'intero fabbricato in seguito all'installazione di un cappotto termoisolante;
adesso hanno riqualificato l'impianto di riscaldamento centralizzato con sostituzione del generatore di calore e contestuale installazione di ripartitori di calore e valvole termostatiche su ogni corpo scaldante;
dovrei redarre un certificato energetico per ogni alloggio, ma l'Ace esistente contiene già tutti i subalterni e nel sito non mi fa chiudere la pratica per incongruità dei subalterni.

Come faccio? Chiedo l'annullamento del certificato esistente? Avete avuto esperienze analoghe in merito?
Sembri un pò confuso: certificato energetico per ogni alloggio, non conguità dei subalterni, annullamento del certificato esistente...
Allora, premesso che puoi decidere tu se fare "n" certificati, ciascuno riferito al singolo subalterno, o fare 1 solo certificato, riferito a tutti i subalterni, non vedo problemi: quando accrediti la pratica ti dice che esistono già certificati per i subalterni X, Y, Z, ecc...semplicemente li sostituisci e indichi la motivazione per cui stai sostituendo i certificati. Niente di +, niente di -
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
Rispondi