ripeto quanto precedentemente richiesto visto che non ho avuto risposta e che potrebbe capitare a tutti:
ho un fabbricato esistente con impianto di riscaldamento centralizzato, è stato redatto nel 2010 un Ace dell'intero fabbricato in seguito all'installazione di un cappotto termoisolante;
adesso hanno riqualificato l'impianto di riscaldamento centralizzato con sostituzione del generatore di calore e contestuale installazione di ripartitori di calore e valvole termostatiche su ogni corpo scaldante;
dovrei redarre un certificato energetico per ogni alloggio, ma l'Ace esistente contiene già tutti i subalterni e nel sito non mi fa chiudere la pratica per incongruità dei subalterni.
Come faccio? Chiedo l'annullamento del certificato esistente? Avete avuto esperienze analoghe in merito?
ace esistente fabbricato, ace nuovo per singolo alloggio
- spadoni.stefano
Re: ace esistente fabbricato, ace nuovo per singolo alloggio
Sembri un pò confuso: certificato energetico per ogni alloggio, non conguità dei subalterni, annullamento del certificato esistente...spadoni.stefano ha scritto:ripeto quanto precedentemente richiesto visto che non ho avuto risposta e che potrebbe capitare a tutti:
ho un fabbricato esistente con impianto di riscaldamento centralizzato, è stato redatto nel 2010 un Ace dell'intero fabbricato in seguito all'installazione di un cappotto termoisolante;
adesso hanno riqualificato l'impianto di riscaldamento centralizzato con sostituzione del generatore di calore e contestuale installazione di ripartitori di calore e valvole termostatiche su ogni corpo scaldante;
dovrei redarre un certificato energetico per ogni alloggio, ma l'Ace esistente contiene già tutti i subalterni e nel sito non mi fa chiudere la pratica per incongruità dei subalterni.
Come faccio? Chiedo l'annullamento del certificato esistente? Avete avuto esperienze analoghe in merito?
Allora, premesso che puoi decidere tu se fare "n" certificati, ciascuno riferito al singolo subalterno, o fare 1 solo certificato, riferito a tutti i subalterni, non vedo problemi: quando accrediti la pratica ti dice che esistono già certificati per i subalterni X, Y, Z, ecc...semplicemente li sostituisci e indichi la motivazione per cui stai sostituendo i certificati. Niente di +, niente di -
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante