DISPOSITIVO DI SOLLEVAMENTO PER RICOVERO AUTOVEICOLI

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
wantolla

DISPOSITIVO DI SOLLEVAMENTO PER RICOVERO AUTOVEICOLI

Messaggio da wantolla »

AUTORIMESSE

Mi sorge un dubbio interpretativo a cui non avevo mai fatto caso finchè ora un mio cliente mi chiede se possibile istallare all'interno di un box di un'autorimessa interrata un dispositivo di sollevamento per il ricovero di altre auto.

La norma dice....

DM 01.02.19986
Punto 3.3
Nelle autorimesse a box purché di volume netto, per ogni box, non inferiore a 40 m3 è consentito
l'utilizzo di dispositivo di sollevamento per il ricovero di non più di due autoveicoli.

Ora mi chiedo: il ricovero di non più di due autoveicoli è da intendersi secondo voi:
1- Nel box non possono esserci più di due autoveicoli (uno sopra e uno sotto)
2- Il dispositivo di sollevamento può contenere fino a 2 autoveicoli sopra (e quindi nel box ce ne stanno almeno 3 di auto... 1 sotto e due sopra)

Grazie
Terminus

Re: DISPOSITIVO DI SOLLEVAMENTO PER RICOVERO AUTOVEICOLI

Messaggio da Terminus »

Uhm, il box ha S<40mq, non può contenere più di 4 veicoli (a saperceli e poterceli mettere.....)
Quindi localmente si avrebbe una sup.specifica di parcamento =10mq, pari già alla metà del minimo valore medio.
Se si potessero sollevare altri 2 veicoli (prendo la situazione limite a bella posta), ne avremmo 6 sulla stessa superficie all'interno del box.
Non credo sia questo ciò che il legislatore voleva concedere.

Secondo me si pensava invece al box monomacchina ma alto a sufficienza per ricoverarci un altro veicolo verticalmente.
wantolla

Messaggio da wantolla »

Grazie per la risposta!
Rimane purtroppo un'interpretazione di un punto che sembra essere scritto in modo da poter essere letto un po' come si vuole...

Nel caso l'autorimessa non è sorvegliata: superficie specifica di parcamento = 20 mq (io considero anche i corselli antistanti al box: superficie compartimento/numero massimo auto previste).
Nel box in questione ci stanno 2 auto tranquillamente, ora il cliente vorrebbe inserire un dispositivo di sollevamento e farci stare altre 2 auto sopra (4 in tutto).
Esiste una legge che lo vieta (magari precisando una superficie minima per ogni auto o un numero massimo di auto in un box) oppure è semplicemente possibile, sempre considerando che mi cambia il numero di auto previste all'interno dell'autorimessa?

Grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

Ovviamente la sup specifica di parcamento va calcolata su tutto il compertimento.
La mia era solo una valutazione locale all'interno del box in questione.
Credo che ti convenga richiedere un parere ufficiale al Comando, dando per scontato che rispetti tutte le altre condizioni di sicurezza.
Rispondi