Progettista all'inizio

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
orienri

Progettista all'inizio

Messaggio da orienri »

Sono un giovane progettista e mi sto interessando alla termotecnica. Sto facendo la legge 10 di una ristrutturazione di interni di un vecchio edificio inizio 900.
Ho studiato parecchio e capito molte cose ma mi manca qualche indicazione fondamentale.
Quando bisogna fare la verifica ex legge 10, adesso 192/05? Nelle ristrutturazioni, nei rifacimenti di impianti termici?. Se io in una casa antica ristrutturo solo gli interni e cambio l’impianto e devo verificare il FEP? come potrà mai verificare con i muri di pietra e le finestre con i vetri del carillon?
E se non verifica è necessario “mastrussare” i dati come sento dire che fanno gli altri professionisti (un collega un pò di tempo fa, quando gli dissi che volevo fare una legge 10, mi disse “lascia perdere che non viene mai”) o c’è qualche altra strada? (deroghe per edifici antichi, anche se leggendo non ne ho viste nelle normative).
Ringrazio in anticipo chi avrà voglia di rispondermi.
Grazie
Saluti :D
Enrico
tigers

Re: Progettista all'inizio

Messaggio da tigers »

orienri ha scritto:Sono un giovane progettista e mi sto interessando alla termotecnica. Sto facendo la legge 10 di una ristrutturazione di interni di un vecchio edificio inizio 900.
Ho studiato parecchio e capito molte cose ma mi manca qualche indicazione fondamentale.
Quando bisogna fare la verifica ex legge 10, adesso 192/05? Nelle ristrutturazioni, nei rifacimenti di impianti termici?.
Leggiti l'art. 3 del 192/311, e' abbastanza chiaro. Insieme alla circolare MAP del maggio 2006.
Se io in una casa antica ristrutturo solo gli interni e cambio l’impianto e devo verificare il FEP? come potrà mai verificare con i muri di pietra e le finestre con i vetri del carillon?
Vale il principio per cui modifichi solo quello che "tocchi". Per la verita' la sostituzione perlomeno degli infissi e' quantomeno da consigliare: e' un investimento che si ripaga, col 55% di incentivo poi...

[/quote]E se non verifica è necessario “mastrussare” i dati come sento dire che fanno gli altri professionisti
[/quote]

Questa e' l'ultima cosa da fare: se non verifichi devi proporre delle modifiche impiantistiche o alle strutture disperdenti che ti facciano rientrare. Qualche "imboglio" qua e la' va fatto cmq perche' su alcune cose non si riesce proprio ad andare d'accordo fra di noi (vedi la discussione di poco tempo fa sul valore di Potenza della caldaia da indicare...) e qui ce n'e' di gente preparata, figurati chi e' un po' meno preparato...
(un collega un pò di tempo fa, quando gli dissi che volevo fare una legge 10, mi disse “lascia perdere che non viene mai”) o c’è qualche altra strada? (deroghe per edifici antichi, anche se leggendo non ne ho viste nelle normative).
Ci sono eccome, art. 3 del 311, ma gli interventi devono essere non realizzabili a causa del vincolo sugli immobili; il 192 era piu' possibilista in questo.
orienri

Re: Progettista all'inizio

Messaggio da orienri »

Ti ringrazio molto.
Mi sembra di aver capito che in una manutenzione straordinaria di una casa in cui non sono previsti ampliamenti ne rifacimenti di alcuna struttura ma solo il rifacimento totale dell'impianto io non devo fare la legge 10, il calcolo dellEPI ecc, ma solo il progetto dell'impianto termico da dare in comune (con il calcolo del rendimento globale medio stagionale?).
Cosi sembra esserci scritto nell'art 3 del 311 e nella circolare (della quale non conoscevo l'esistenza.
ti chiedo conferma di questo e poi lascio in pace tutti.
saluti e grazie ancora

tigers ha scritto:
orienri ha scritto:Sono un giovane progettista e mi sto interessando alla termotecnica. Sto facendo la legge 10 di una ristrutturazione di interni di un vecchio edificio inizio 900.
Quando bisogna fare la verifica ex legge 10, adesso 192/05? Nelle ristrutturazioni, nei rifacimenti di impianti termici?.
Leggiti l'art. 3 del 192/311, e' abbastanza chiaro. Insieme alla circolare MAP del maggio 2006.
Se io in una casa antica ristrutturo solo gli interni e cambio l’impianto e devo verificare il FEP? come potrà mai verificare con i muri di pietra e le finestre con i vetri del carillon?
Vale il principio per cui modifichi solo quello che "tocchi". Per la verita' la sostituzione perlomeno degli infissi e' quantomeno da consigliare: e' un investimento che si ripaga, col 55% di incentivo poi...
E se non verifica è necessario “mastrussare” i dati come sento dire che fanno gli altri professionisti
[/quote]

Questa e' l'ultima cosa da fare: se non verifichi devi proporre delle modifiche impiantistiche o alle strutture disperdenti che ti facciano rientrare. Qualche "imboglio" qua e la' va fatto cmq perche' su alcune cose non si riesce proprio ad andare d'accordo fra di noi (vedi la discussione di poco tempo fa sul valore di Potenza della caldaia da indicare...) e qui ce n'e' di gente preparata, figurati chi e' un po' meno preparato...
(un collega un pò di tempo fa, quando gli dissi che volevo fare una legge 10, mi disse “lascia perdere che non viene mai”) o c’è qualche altra strada? (deroghe per edifici antichi, anche se leggendo non ne ho viste nelle normative).
Ci sono eccome, art. 3 del 311, ma gli interventi devono essere non realizzabili a causa del vincolo sugli immobili; il 192 era piu' possibilista in questo.[/quote]
Enrico
girondone

Messaggio da girondone »

buon giorno
qualcuno mi indica quale è la circolare MAP del maggio 2006?
prob so quale è ma ora non riesco propio a ricordare dove e se ce l'ho!
grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

girondone ha scritto:buon giorno
qualcuno mi indica quale è la circolare MAP del maggio 2006?
prob so quale è ma ora non riesco propio a ricordare dove e se ce l'ho!
grazie
Circ. Min. Svilupo economico 23/05/2006 n.20
Ma è sorpassata dal 311
girondone

Messaggio da girondone »

ah! già! capito.. la cercavo tral ecose del 311... invece è con il 192!
grazie
Rispondi