Nuovo impianto riscaldamento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Mugnone

Nuovo impianto riscaldamento

Messaggio da Mugnone »

Buonasera a tutti,
a breve comprerò una casa sprovvista di impianto di riscaldamento (usavano una stufa a gas).
Ho sentito molte persone che ognuna mi ha dato un parere discordante sull'obbligo o meno del progetto per la legge 10/91.
Qualcuno mi ha detto che ho l'obbligo di farlo tramite un ingegnere e un termotecnico.
Un'altra persona che lavora nell'edilizia e fa ristrutturazioni mi ha detto che siccome la casa non è grande (sono 64mq compresa cucina e bagno) non c'è la necessità del progetto perchè l'impianto sarà piccolo (3 radiatori e 1 scaldasalviette per il bagno).
Un altro mi consiglia invece di mettere pompe di calore.
Ora sto cercando di informarmi perbene anche da altri professionisti ma se mi date già un'idea ve ne sono grato.
Abito a Firenze, quindi in zona climatica D e l'immobile è al piano terra compreso tra altri due edifici.
Grazie mille
Saluti
Lorenzo
girondone

Re: Nuovo impianto riscaldamento

Messaggio da girondone »

cerca un temotecnico in zona....
mi pare che firenza abbia anche quelche regolamento locale

la legge10 intesa come ralzione serve sicuro in base all intervento che fai
e questa è un allegato ai progetti

il discoprso dell impianto piccolo riguarda la sicurezza il dm37 e la dichiarazione di conformità che non riguardano il risparmio energetico
Nico22

Messaggio da Nico22 »

Ciao
per gli impianti di riscaldamento. indipendentemente dal combustibile utilizzato, la progettazione è sempre obbligatoria, infatti la legge 10 ed il DPR 412/93 e s.m.i. prevedono un obbligo di progettazione sia nel caso di nuova installazione sia in caso di ristrutturazione (tale obbligo valeva già a partire dal 1976, legge 373 del 30 aprile 1976).L'obbligo di progettazione per gli i.r. si applica quindi sempre indipendentemente dalla potenza installata e dal tipo di combustibile perchè ciò è disposto non dal DM37/2008 ma dalle altre norme.
mat

Messaggio da mat »

Nico22 ha scritto:L'obbligo di progettazione per gli i.r. si applica quindi sempre indipendentemente dalla potenza installata e dal tipo di combustibile perchè ciò è disposto non dal DM37/2008 ma dalle altre norme.
L'obbligo di progetto è disposto anche dal dm 37/08, solo che in taluni casi può essere fatto dall'installatore. Una volta per tutte: il progetto ci vuole SEMPRE.
Rispondi