Ricambio aria esecizio pubblico (bar)

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
chianorace

Ricambio aria esecizio pubblico (bar)

Messaggio da chianorace »

Buon pomeriggio a tutti,
Sto progettando un locale adibito a bar di circa 400 mq, la sala dove verranno ospitati i clienti sarà di circa 270 mq. Il mio quesito riguarda la possibilità di installare o meno un impianto di ricambio aria, il fatto è questo: nè sul Regolamento edilizio comunale nè su regolamento d'igiene del comune non esiste l'obbligo di installare tale impianto.
Io ho EC 700 per la progttazione termotecnica e sono indeciso se utilizzare i parametri di ventilazione naturale o meccanica sempre ai sensi della 10339, naturalmente come anche voi ben immaginate i risultati variano di molto in termini di consumi (si passa da 9000 mc/h per il meccanico a 1000 mc/h in regime naturale).
Io sto progettando sotto il regime normativo nazionale, sono delle Marche, e non essendoci leggi che mi impongono tale impianto sono propenso a non farlo installare al cliente o per lo meno metterne uno che processi non più di 2000 mc/h per dare la possibilità al cliente di non aprire le finestre d'inverno.

Che ne dite???? Secondo me il mio ragionamento non è del tutto sbagliato.... Gradirei un Vs. parere.

Grazie a tutti. Chiano
chianorace

Re: Ricambio aria esecizio pubblico (bar)

Messaggio da chianorace »

Non c'è nessuno che può aiutarmi???
gfrank

Messaggio da gfrank »

fare una ricerca sul forum, no ......
Vedi: http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=2&t=2982
Nico22

Messaggio da Nico22 »

Ciao
anche a me sembra che non ci sia un obbligo nel realizzare l'impianto, come nel caso di sale operatorie etc. Tieni presente però che date le dimensioni del locale e prevedendo un discreto affollamento se non elevato, sarebbe auspicabile assicurare delle condizioni interne di qualità.
Da tabella UNI 10339 per bar considererei una portata di aria esterna per persona pari a 11*10^-3 (m^3 / s)
Rispondi