Ciao a tutti,
Devo valutare la adeguatezza di una scala esterna di sicurezza (7 gradini) in cui la porta apre direttamente sulla scala e nella fattispecie il lato esterno del serramento è perfettamente a filo della alzata del gradino. A differenza della regolamentazione relativa alle attività di pub. spett. e impianti sportivi, in cui si richiede che il pianerottolo della scala abbia almeno larghezza pari alla pedata minima della scala, nulla si dice per le attività commerciali. Io vorreri permutare tali richieste per le attività commerciali.
Voi cosa ne pensate ? E' una valutazione a favore della sicurezza ma allo stesso modo vorrei evitare obiezioni dal committente. Cosa ne pensate?
Larhezza Pianerottolo attività commerciale
Moderatore: Edilclima
Re: Larhezza Pianerottolo attività commerciale
Veramente la lunghezza dei pianerottoli deve essere almeno pari alla larghezza della scala.
Anche il DM 27/07/10 prevede qualcosa di simile al punto 4.7: "Le porte, comprese quelle di ingresso, devono aprirsi su area piana, di profondità almeno pari alla larghezza delle porte stesse."
Anche il DM 27/07/10 prevede qualcosa di simile al punto 4.7: "Le porte, comprese quelle di ingresso, devono aprirsi su area piana, di profondità almeno pari alla larghezza delle porte stesse."
Chiedo solennemente scusa! Avrei dovto scrivere profondità!!!
aggiungo una seconda domanda (anche per non ''sporcare'' il forum) sempre relativa alle attività commerciali.
Il punto b) dell'art. 4.9 prevede la possibilità di effettuare il controllo fumi mediante sistema di controllo dei fumi con l'ausilio di evacuatori di fumo e calore (EFC) a funzioanemnto naturale o con l'ausilo di estrattori meccanici, dimensioanto e realizzato in conformitò alle....
Per sistema meccanico si intende quindi anche un sistema canalizzato con griglie di aspirazione a soffitto a cui è collegato un estrattore elettromeccanico con pale resisteniti alle alte temperature?
aggiungo una seconda domanda (anche per non ''sporcare'' il forum) sempre relativa alle attività commerciali.
Il punto b) dell'art. 4.9 prevede la possibilità di effettuare il controllo fumi mediante sistema di controllo dei fumi con l'ausilio di evacuatori di fumo e calore (EFC) a funzioanemnto naturale o con l'ausilo di estrattori meccanici, dimensioanto e realizzato in conformitò alle....
Per sistema meccanico si intende quindi anche un sistema canalizzato con griglie di aspirazione a soffitto a cui è collegato un estrattore elettromeccanico con pale resisteniti alle alte temperature?
Devono essere impianti SEFFC conformi UNI 9494-2 con prodotti conformi alle UNI EN 12101.
Grazie Terminus,
Per cui in assenza di sufficienti aperture di aerazione (1/40 sup in pianta) posso prevedere un impianto SEFC. Ovviamente conforme alle normatiche che tu mi hai indicato. Per quanto riguarda l'alimentazione elettrica secondo te è sufficiente alimentare il tutto con una linea elettrica derivata a monte del generale oppure deve essere alimentata da linea preferenziale?
Grazie!
P.S.
Per la profondità del pianerottolo che ne pensi? (post originale)
Per cui in assenza di sufficienti aperture di aerazione (1/40 sup in pianta) posso prevedere un impianto SEFC. Ovviamente conforme alle normatiche che tu mi hai indicato. Per quanto riguarda l'alimentazione elettrica secondo te è sufficiente alimentare il tutto con una linea elettrica derivata a monte del generale oppure deve essere alimentata da linea preferenziale?
Grazie!
P.S.
Per la profondità del pianerottolo che ne pensi? (post originale)
Il sistema dovrà avere alimentazione di sicurezza (batterie), quindi per l'alimentazione di servizio va bene anche una linea dedicata a valle del generale.
Per il pianerottolo ho già risposto: le porte non possono aprire direttamente su gradini, ma ci deve essere uno spazio profondo almeno quanto la larghezza della porta (o la larghezza della scala): esempio tipico 120cm.
Per il pianerottolo ho già risposto: le porte non possono aprire direttamente su gradini, ma ci deve essere uno spazio profondo almeno quanto la larghezza della porta (o la larghezza della scala): esempio tipico 120cm.
Grazie Terminus. Non avevo letto bene.