Responsabilità SCIA serbatoi di G.p.l

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marking

Responsabilità SCIA serbatoi di G.p.l

Messaggio da Marking »

Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi una cosa, sto collaborando con una ditta che vende il gpl, e mi hanno incaricato di fargli le planimetrie da allegare alla scia da presentare ai VVF, nelle poche case in cui sono stato non ho potuto far altro che notare che in alcune mancano prese di aerazione? in altre hanno caldaia e cucina a 1 metro di distanza (caldaie di tipo B).
Ora vorrei capire fino a che punto si ferma la mia responsabilità nel senso io sono responsabile del serbatoio e delle distanze di sicurezza, ma per il resto non mi riguarda giusto? anche perchè sotto 35 kW non cè l'obbligo di progetto quindi respondabile è l'installatore che gli ha fatto l'impianto.

Sbaglio?
grifo68

Re: Responsabilità SCIA serbatoi di G.p.l

Messaggio da grifo68 »

nella attestazione/asseverazione mod. pin 2.1 gpl 2012 tu dichiari la conformità ai requisiti di sicurezza antincendio (e quindi al DM 14/05/2004 e s.m.i.) dell'impianto interno non si fa riferimento neanche nella distinta della documentazione (la dichiarazione cui si fa riferimento è quella di corretta installazione del serbatoio che fa l'azienda installatrice). Quindi non hai reposnabilità su quella parte, se non quella "morale" di informare l'utente della situazione non a norma e che è necessario far controllare l'impianto e farsi rilasciare dichiarazione di rispondenza (anche perchè se i VVF fanno il sopralluogo per quella motivazione normalmente sospendono la SCIA o comunque chiedono di inviare la dichiarazione entro 45 giorni). Se voui, pui anche preparare un prestampato in cui informi il cliente di questa cosa e te ne tieni copia controfirmata per presa visione.
Marking

Re: Responsabilità SCIA serbatoi di G.p.l

Messaggio da Marking »

grifo68 ha scritto:nella attestazione/asseverazione mod. pin 2.1 gpl 2012 tu dichiari la conformità ai requisiti di sicurezza antincendio (e quindi al DM 14/05/2004 e s.m.i.) dell'impianto interno non si fa riferimento neanche nella distinta della documentazione (la dichiarazione cui si fa riferimento è quella di corretta installazione del serbatoio che fa l'azienda installatrice). Quindi non hai reposnabilità su quella parte, se non quella "morale" di informare l'utente della situazione non a norma e che è necessario far controllare l'impianto e farsi rilasciare dichiarazione di rispondenza (anche perchè se i VVF fanno il sopralluogo per quella motivazione normalmente sospendono la SCIA o comunque chiedono di inviare la dichiarazione entro 45 giorni). Se voui, pui anche preparare un prestampato in cui informi il cliente di questa cosa e te ne tieni copia controfirmata per presa visione.

Ti ringrazio, come sempre del resto!
L'importante era sapere quello..
Rispondi