isolamento acustico standardizzato di facciata
Moderatore: Edilclima
isolamento acustico standardizzato di facciata
Come valutare correttamente l'indice D2m,nT,w nel caso di ambienti aventi più pareti esterne e finestrate????
Re: isolamento acustico standardizzato di facciata
Se sei in fase di collaudo dovrai usare più posizioni della sorgente e poi mediare logaritmicamente i risultati ottenuti.
Se stai facendo una previsionale, usi la stessa tecnica, verifichi le varie facciate e fai una media logaritmica.
Il fatto che ci siano o meno delle finestre è ininfluente ai fini della modalità di esecuzione delle misure.
Normalmente se hai una parete completamente opaca ed una con anche degli elementi finestrati puoi verificare solo l'elemento più debole ed avrai un risultato sicuramente più cautelativo
ciao
Matteo
Se stai facendo una previsionale, usi la stessa tecnica, verifichi le varie facciate e fai una media logaritmica.
Il fatto che ci siano o meno delle finestre è ininfluente ai fini della modalità di esecuzione delle misure.
Normalmente se hai una parete completamente opaca ed una con anche degli elementi finestrati puoi verificare solo l'elemento più debole ed avrai un risultato sicuramente più cautelativo
ciao
Matteo
Grazie!!!!!
Ricapitolando: calcolo il D2m,nT,w per ogni parete e poi faccio la media dei valori?
Ma a questo punto non può essere preferibile prendere direttamente il valore più basso senza fare la media?
Il mio dubbio era questo: posso considerare come "facciata" l'insieme di tutte le pareti esterne? In questo modo però il valore di D2m,nT,w diminuisce tantissimo...
Ricapitolando: calcolo il D2m,nT,w per ogni parete e poi faccio la media dei valori?
Ma a questo punto non può essere preferibile prendere direttamente il valore più basso senza fare la media?
Il mio dubbio era questo: posso considerare come "facciata" l'insieme di tutte le pareti esterne? In questo modo però il valore di D2m,nT,w diminuisce tantissimo...
si, è quello che ti ho detto dicendo di verificare l'elemento più debole (dove per elemento mi riferisco alla totalità della facciata).Ma a questo punto non può essere preferibile prendere direttamente il valore più basso senza fare la media?
Altrimenti calcoli o verifichi tutto e poi fai la media, mi raccomando LOGARITMICA non aritmetica!!!!
E comunque la media la devi eventualmente fare per ambiente e non per totalità di elementi di un edificio!!!