ho un problema su un ampliamento di un edificio esistente (laboratorio dentistico).
L'ampliamento in questione (adiacente al fronte Nord del fabbricato esistente) è realizzato completamente in vetro (trasmittanza che varia da 1.3 ad 1.7) con una copertura in tavolato di legno + stiferite 12 cm + guaina ardesiata + tegole.
Nell'ampliamento verrà installato un impianto a ventilconvettori funzionante con caldaia solo riscaldamento a condensazione (Riello 3.5 IS Family cond).
Fatto il 311 e lanciati i calcoli ... l'Epi non torna (Epilim = 19,99; Epi calcolato = 36,41).
Poichè non c'è assolutamente possibilità di intervenire sulle vetrate, ho provato ad aumentare l'isolamento delle coperture ma paradossalmente l'Epi mi peggiora (di poco ma peggiora) ...
Come potrei far tornare l'Epi ? Ho provato con una pdc COP 3.5 e in questo caso torna ma il problema è quello che l'installatore (che mi ha portato sul lavoro) ha già acquistato la caldaia ... che faccio ?
Me ne frego e lo obbligo ad installare una pdc oppure faccio la legge 10 con la caldaia a condensazione e poi saranno "problemi" del certificatore energetico ??
Oppure ? Qualcuno sa darmi qualche altra soluzione ???
Grazie mille.