Impianti studio dentistico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alexdg

Impianti studio dentistico

Messaggio da alexdg »

Buongiorno a tutti, qualcuno saprebbe dirmi quali sono le normative che regolano la realizzazione degli impianti negli studi dentistici? In particolare mi riferisco agli impianti di aria compressa, di aspirazione e di scarico. Grazie
arien

Re: Impianti studio dentistico

Messaggio da arien »

Devi dare riferimento al regolamento santorio del tuo comune o regionale.
In ogni caso fai riferimento alle linee guida ISPESL per il comparto medico/operatorio.
Se si eseguono interventi con gas anestetici, il locale è a tutti gli effetti una sala operatoria.
Per quanto riguarda gli impianti elettrici fai riferimento al DM 37/08 e CEI 64/8
Se sei nel privato ti garantisco che il titolare dello studio receperirà con grande difficoltà quanto richiesto dalla normativa.
SuperP

Messaggio da SuperP »

arien ha scritto:In ogni caso fai riferimento alle linee guida ISPESL per il comparto medico/operatorio.
Se si eseguono interventi con gas anestetici, il locale è a tutti gli effetti una sala operatoria.
Sono stato a fare un sopralluogo per un ACE in uno studio dentistico. Niente di tutto ciò. Regolare licenza, approvazione progetto asl locale.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto:
arien ha scritto:In ogni caso fai riferimento alle linee guida ISPESL per il comparto medico/operatorio.
Sono stato a fare un sopralluogo per un ACE in uno studio dentistico. Niente di tutto ciò. Regolare licenza, approvazione progetto asl locale.
E' evidentemente un errore dell'impiegato dell'asl. Sottoscrivo arien. Un medico dentista, se svolge operazioni di chirurgia, deve condizionare il locale come se fosse una sala operatoria, quindi tutta aria esterna, ecc, ecc.... e si era già parlato di questi argomenti in passato, ed erano emerse le stesse anomalie, cioè asl che rilasciano licenza in deroga, o meglio "in spregio".
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
SuperP

Messaggio da SuperP »

NoNickName ha scritto:Un medico dentista, se svolge operazioni di chirurgia, deve condizionare il locale come se fosse una sala operatoria, quindi tutta aria esterna, ecc, ecc.... e si era già parlato di questi argomenti in passato, ed erano emerse le stesse anomalie, cioè asl che rilasciano licenza in deroga, o meglio "in spregio".
Anche dal mio dentista (stessa zona) e negli altri dentisti che ho visitato.. nulla di tutto ciò.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto:
NoNickName ha scritto:Un medico dentista, se svolge operazioni di chirurgia, deve condizionare il locale come se fosse una sala operatoria, quindi tutta aria esterna, ecc, ecc.... e si era già parlato di questi argomenti in passato, ed erano emerse le stesse anomalie, cioè asl che rilasciano licenza in deroga, o meglio "in spregio".
Anche dal mio dentista (stessa zona) e negli altri dentisti che ho visitato.. nulla di tutto ciò.
Dal mio c'è uno split e un termosifone.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
mat

Messaggio da mat »

Guardate che alex si riferiva agli impianti aria compressa/vuoto, forse anche aspirazione gas anestetici ("aspirazione e scarico"?) non a quelli di climatizzazione... :mrgreen:

Ho l'impressione, ma non la certezza, quindi verifica con asl, che siano richiesti impianti gas medicali a tutti gli effetti, al pari di quelli di una struttura sanitaria. In tal caso la principale delle norme tecniche è la mastodontica UNI EN 7396 nelle sue varie parti.
Se così fosse, il mio consiglio spassionato è di non improvvisarti progettista medicale e chiamare qualcuno preparato che lo faccia per te (anche una ditta installatrice volendo). Non sono banali, anche se si tratta di un semplice studio dentistico.
Rispondi