Obbligo installazione fonti rinnovabili
Moderatore: Edilclima
Obbligo installazione fonti rinnovabili
Salve vorrei avere un chiarimento in merito al seguente quesito:
In una casa stiamo eseguendo un ampliamento di volumetria e per tale ragione ricadiamo nell'obbligo di installazione di solare termico che soddisfi almeno il 60% di produzione di acs.
Ma se al posto di posare il solare termico si posa un impianto fotovoltaico l'obbligo del solare termico permane?
Grazie
In una casa stiamo eseguendo un ampliamento di volumetria e per tale ragione ricadiamo nell'obbligo di installazione di solare termico che soddisfi almeno il 60% di produzione di acs.
Ma se al posto di posare il solare termico si posa un impianto fotovoltaico l'obbligo del solare termico permane?
Grazie
Re: Obbligo installazione fonti rinnovabili
Possibile non ci sia nessuno che si vuole confrontare su questo tema?
ragazzi helllppppppp!!!!
Se vuoi sollecitare una discussione devi essere un minimo più specifico: cosa vuol dire mettere il fotovoltaico al posto del solare? L'acqua sanitaria come la prepari?
io sto cercando di capire se assolvo quello che mi impone la legge installando il fotovoltaico al posto del solare termico quando mi è richiesto.
In questa maniera mi costringi ad essere altrettanto sintetico: detta così è una sonora stupidaggine.
se mi spieghi perchè vediamo chi dei due dice stupidaggini e oltretutto risposte come le tue sono totalmente inutili 

Ti spiegherei perché se ti degnassi di buttare giù qualche straccio di informazione in più... quando vai dal medico gli dici "dottore non sto bene, che cos'ho?" oppure gli spieghi i sintomi?
Ti ha sfiorato quale può essere il motivo per cui a parte il sottoscritto nessuno si è messo a risponderti?
Tanto per dire:
- Regione di competenza
- Data dia/richiesta pdc
- Metodo di preparazione dell'acs
- etc. etc.
Ti ha sfiorato quale può essere il motivo per cui a parte il sottoscritto nessuno si è messo a risponderti?
Tanto per dire:
- Regione di competenza
- Data dia/richiesta pdc
- Metodo di preparazione dell'acs
- etc. etc.
ecco .. stavo per scrivere le stessse cose di mat....
se parli di 60% immagino che parli di piemonte...
le cose purtroppo non sono scontate e nemmeno uguali da posto a posto.....
come potrebbero essere....
se parli di 60% immagino che parli di piemonte...
le cose purtroppo non sono scontate e nemmeno uguali da posto a posto.....
come potrebbero essere....

Si tratta di un rifacimento di copertura tramite pratica SCIA in piemonte, ed è previsto la posa di un impianto fotovoltaico per la produzione di energia elettrica.
La scia è stata presentata in questi giorni e il mio dubbio è arrivato dal momento in cui il mio intervento ricade in quelli dove cè l'obbligo di installazione di solare termico che soddisfi almeno il 60% di produzione di acs.
Ma se installo già l'impianto fotovoltaico son costretto comunque a mettere anche il solare termico?
La scia è stata presentata in questi giorni e il mio dubbio è arrivato dal momento in cui il mio intervento ricade in quelli dove cè l'obbligo di installazione di solare termico che soddisfi almeno il 60% di produzione di acs.
Ma se installo già l'impianto fotovoltaico son costretto comunque a mettere anche il solare termico?
Rifacimento di copertura? Ma non era un ampliamento?
E da quando una manutenzione staordinaria dell'involucro richiede il 60% acs?
E da quando una manutenzione staordinaria dell'involucro richiede il 60% acs?
ecco da dove deriva l'obbligo di installazione pannelli solari per le manutenzioni straordinarie:
Art. 18.
(Disposizioni in materia di impianti solari)
1. Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui all’articolo 2, comma 2,
lettere b), d), ed e), il proprietario o chi ne ha titolo installa impianti solari termici integrati nella
struttura edilizia, dimensionati in modo tale da soddisfare almeno il 60 per cento del fabbisogno
annuale di energia primaria richiesto per la produzione di acqua calda sanitaria dell’edificio.
2. Se l’ubicazione dell’edificio rende tecnicamente impossibile l’installazione degli impianti solari
termici o il completo soddisfacimento dell’obbligo di cui al comma 1, il proprietario o chi ne ha titolo
provvede all’integrazione energetica con fonte rinnovabile differente, come specificato con la
deliberazione della Giunta regionale ai sensi dell’articolo 21, comma 1, lettera p).
3. Per determinare il fabbisogno di acqua calda sanitaria nel settore residenziale, si osservano i criteri
definiti dalla Giunta regionale, ai sensi dell’articolo 21, comma 1, lettera p).
4. In fase di progettazione dell’intervento edilizio è resa disponibile una superficie con caratteristiche
tali da assicurare una sufficiente producibilità dell’impianto solare termico.
5. In armonia con quanto previsto dall’allegato I, comma 13, del d.lgs. 192/2005, nel caso di edifici di
cui all’articolo 2, comma 1, è obbligatoria l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di
energia elettrica.
6. La Giunta regionale, ai sensi dell’articolo 21, comma 1, lettera p), determina altresì le modalità
operative per l’installazione di impianti fotovoltaici e il loro allacciamento alla rete di distribuzione,
nonché i casi di deroga dalle disposizioni della presente legge.
e proprio l'articolo 2 comma 2 dice manutenzione straordinaria!!!
comq continuamo a girarci intorno e non è chiaro se posando un impianto fotovoltaico ho l'obbligo comunque di mettere il solare termico!
Art. 18.
(Disposizioni in materia di impianti solari)
1. Per gli edifici di nuova costruzione o in occasione degli interventi di cui all’articolo 2, comma 2,
lettere b), d), ed e), il proprietario o chi ne ha titolo installa impianti solari termici integrati nella
struttura edilizia, dimensionati in modo tale da soddisfare almeno il 60 per cento del fabbisogno
annuale di energia primaria richiesto per la produzione di acqua calda sanitaria dell’edificio.
2. Se l’ubicazione dell’edificio rende tecnicamente impossibile l’installazione degli impianti solari
termici o il completo soddisfacimento dell’obbligo di cui al comma 1, il proprietario o chi ne ha titolo
provvede all’integrazione energetica con fonte rinnovabile differente, come specificato con la
deliberazione della Giunta regionale ai sensi dell’articolo 21, comma 1, lettera p).
3. Per determinare il fabbisogno di acqua calda sanitaria nel settore residenziale, si osservano i criteri
definiti dalla Giunta regionale, ai sensi dell’articolo 21, comma 1, lettera p).
4. In fase di progettazione dell’intervento edilizio è resa disponibile una superficie con caratteristiche
tali da assicurare una sufficiente producibilità dell’impianto solare termico.
5. In armonia con quanto previsto dall’allegato I, comma 13, del d.lgs. 192/2005, nel caso di edifici di
cui all’articolo 2, comma 1, è obbligatoria l’installazione di impianti fotovoltaici per la produzione di
energia elettrica.
6. La Giunta regionale, ai sensi dell’articolo 21, comma 1, lettera p), determina altresì le modalità
operative per l’installazione di impianti fotovoltaici e il loro allacciamento alla rete di distribuzione,
nonché i casi di deroga dalle disposizioni della presente legge.
e proprio l'articolo 2 comma 2 dice manutenzione straordinaria!!!
comq continuamo a girarci intorno e non è chiaro se posando un impianto fotovoltaico ho l'obbligo comunque di mettere il solare termico!
Peccato che la manutenzione straordinaria sia alla lettera c)... mentre l'obbligo di cui all'art. 18 sia per lettere b), d) ed e)
ps: siccome immagino che tu sia un architetto o un geometra, avrai senz'altro il riferimento di qualche termotecnico della tua zona. La prossima volta che ti trovi in una situazione del genere e non hai voglia di sciropparti la normativa in materia, contatta lui: può essere che ti debba dare solo un'imbeccata, oppure ci sia bisogno delle sue competenze. Il forum è fatto per discutere e confrontarsi, non è Telefono Amico (dove peraltro viste le tue maniere ti avrebbero attaccato in faccia
)

Ancora non l'hai capito? SINE!! Il fotovoltaico non sostituisce il solare termico; se leggessi con un po' più d'attenzione non solo la legge 13, ma anche i relativi dgr attuativi... Ad ogni modo nel tuo caso non hai alcun obbligo di solare, per cui il problema non si pone.Geo&Geo ha scritto:omq continuamo a girarci intorno e non è chiaro se posando un impianto fotovoltaico ho l'obbligo comunque di mettere il solare termico!
ps: siccome immagino che tu sia un architetto o un geometra, avrai senz'altro il riferimento di qualche termotecnico della tua zona. La prossima volta che ti trovi in una situazione del genere e non hai voglia di sciropparti la normativa in materia, contatta lui: può essere che ti debba dare solo un'imbeccata, oppure ci sia bisogno delle sue competenze. Il forum è fatto per discutere e confrontarsi, non è Telefono Amico (dove peraltro viste le tue maniere ti avrebbero attaccato in faccia