L'art. 7 del sopracitato DGR indica le modalità di ispezione degli impianti termici.
Sempre all'art. 7 vengono individuati dei limiti minimi di rendimento di combustione al di sotto dei quali il generatore deve essere sostituito entro 180gg dall'ispezione (nel caso in cui un tecnico non attesti il rientro nei limiti di legge).
Dopo di che viene riportato un limite minino di efficienza globale media stagionale per i generatori con potenza nominale al focolare maggiore o uguale ai 116 kW, al di sotto del quale il generatore con più di 15 anni deve essere sostituito (a meno che non sia antieconomico).
Ora mi chiedo... Nel caso di generatori con P>116 kW si deve verificare solo l'efficienza oppure anche il rendimento di combustione? Mi spiego... per assurdo se il rendimento di combustione non fosse verificato, mentre l'efficienza fosse verificata, si deve sostituire il generatore con età > 15 anni?
Lombardia: DGR 2601 e sostituzione generatore
Moderatore: Edilclima
-
ingpignolo
Re: Lombardia: DGR 2601 e sostituzione generatore
Secondo me no. Ammesso che sia verificabile la condizione che prospetti, non mi sembra sia richiesta la verifica del rendimento di combustione.