generatore d'aria calda e collaudo/avviamento garanzia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
m4rc8

generatore d'aria calda e collaudo/avviamento garanzia

Messaggio da m4rc8 »

Presso un cliente han terminato di installare due pressostrutture per campi sportivi.I "palloni" son riscaldati tramite unita' ventilanti con bruciatore ad aria soffiata montato a bordo,passa il centro assistenza della marca dei bruciatori a fare il collaudo e la messa in funzione dichiarando il corretto funzionamento dell'impianto,la partenza della garanzia del bruciatore e,compilando l'allegato F nelle relative prescrizioni,che la canna fumaria installata non e' a norma trattandosi di monoparete mancante di cassetto raccolta combusti e presa analisi fumi.
Il cliente giustamente mi contatta,chiedendomi una verifica e la presa in consegna degli impianti (sono il manutentore delle centrali termiche del centro sportivo),al che,armato di analizzatore di fumi e trapano (ebbene si,su una canna fumaria-i generatori son due-non era stato praticato il foro per la sonda dei fumi) riscontro che le analisi son praticamente sballate .Immagino subito che la taratura corretta del bruciatore non e' stata fatta (io stesso per 7 anni ho fatto assistenza tecnica ad un altra marca di bruciatori ad aria soffiata,e so bene come si fa e cosa comporta la taratura di un sistema cosi'),anche perche' valori di Co superiori a 13k non son per nulla nella norma!
Ovviamente metto a riposo gli impianti (che il cliente ovviamente prende male,siccome il fermo macchina comporta entrate mancate-il campo riscaldato viene utilizzato a pagamento) e faccio presente al centro assistenza intervenuto del problema..questi rispondono che la prova fumi non e' inclusa nel collaudo (!!!) e che il bruciatore funziona regolarmente..
Come posso fare,a sto punto,visto che l'installatore del pallone e relativo impianto di riscaldamento mi dice che dall'anno scorso han per problemi del genere cambiato fornitore del bruciatore,per garantire ai clienti un trattamento trasparente da parte dei centri assistenza ? (il bruciatore installato su questo impianto e' ancora del tipo pre-sostituzione per via che l'ordine della struttura risale all'anno scorso e solo per problemi logistici del centro sportivo e' stato montato quest'anno)
Il centro assistenza mi risponde che non posso metter mano alle tarature pena il decadimento della garanzia (nonostante sappia benissimo come muovermi),il centro sportivo dall'altra parte,in toni ovviamente cordiali,mi mette un po' premura per poter avviare l'impianto..

Ps se a qualcuno interessasse ,per problemi avuti in passato, il centro assistenza a cui mi riferisco,mi chieda pure in pm.Riferisco solo che copre la zona di Cremona e Piacenza
iltubo

Re: generatore d'aria calda e collaudo/avviamento garanzia

Messaggio da iltubo »

Se il manutentore sei tu non vedo perchè una taratura che peraltro faresti esatta dovrebbe far decadere la garanzia.
Tu tara il bruciatore da manuale e fai funzionare il benedetto impianto, punto. Tanto il suddetto centro assistenza se lavora così 1) non se ne accorge neanche, 2) se è tarato giusto, dal punto di vista garanzia puoi solo migliorare, 3) effettivamente la prima prova fumi, libretto centrale ecc. spetterebbe all'installatore.
m4rc8

Re: generatore d'aria calda e collaudo/avviamento garanzia

Messaggio da m4rc8 »

esatto,spetterebbe all'installatore..e in teoria il centro assistenza (chiamato dall'installatore) doveva farlo..
domattina ho appuntamento proprio per l'ennesima verifica,dopo il nuovo passaggio del tecnico autorizzato..speriamo..
Rispondi