ACE PER UNA VILLA IN CAMPAGNA? CLASSE E?
Moderatore: Edilclima
ACE PER UNA VILLA IN CAMPAGNA? CLASSE E?
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio ho redatto un ace per una villa di circa 450 mq, facendo tutti i calcoli mi viene la classe energetica E con un EPT DI 80 KwH/mqa, come superficie disperdente 622 mq e s/v 0,477 come suggerimenti ho dato pannelli fotovoltaici e pannelli solari e mi viene in classe C, voi che dite? non vorrei che il programma mi facesse qualche scherzetto 

-
- Contatta:
Re: ACE PER UNA VILLA IN CAMPAGNA? CLASSE E?
I consumi, anche quelli normalizzati, dipendo da numerosi fattori che farne un elenco completo non basta una pagina.
Non conosco la tua zona (immagino in Zona E), però se l'edificio è dotato anche di acqua calda ed è pre 1991 i consumi a mio parere sono sottostimati considerato il volume da riscaldare (1300m3?) e le potenzialità di una villa da 450m2 (5 bagni?).
Se l'edificio è stato costruito successivamente i consumi potrebbero anche essere congrui.
In ogni caso quando fai una certificazione energetica di un edificio esistente e vuoi fare la "prova del 9" tieni conto dei consumi medi di combustibile che l'immobile ha avuto negli ultimi 3 anni e da quelli dividendo per i m2 e moltiplicando per il PCI risali al consumo specifico di energia (effettivo) in kWh/m2 anno.
PS per il futuro: si scrive kWh e non KwH.
Ciao
Non conosco la tua zona (immagino in Zona E), però se l'edificio è dotato anche di acqua calda ed è pre 1991 i consumi a mio parere sono sottostimati considerato il volume da riscaldare (1300m3?) e le potenzialità di una villa da 450m2 (5 bagni?).
Se l'edificio è stato costruito successivamente i consumi potrebbero anche essere congrui.
In ogni caso quando fai una certificazione energetica di un edificio esistente e vuoi fare la "prova del 9" tieni conto dei consumi medi di combustibile che l'immobile ha avuto negli ultimi 3 anni e da quelli dividendo per i m2 e moltiplicando per il PCI risali al consumo specifico di energia (effettivo) in kWh/m2 anno.
PS per il futuro: si scrive kWh e non KwH.

Ciao
Ultima modifica di r.gaetano fabio, genova il lun ott 22, 2012 19:39, modificato 1 volta in totale.
rgf
bentornato!!!!!!!!!!!r.gaetano fabio, genova ha scritto:Ciao
un altro grande Termotecnico si aggiunge...
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
-
- Contatta:
Grazie per l'accoglienza, molto gentile.
Questo forum è veramente un'occasione di confronto con pochi uguali nel settore termotecnico, spero solo di resistere alle provocazioni che ogni tanto ti piombano addosso come fosse un assalto all'arma bianca.
Ciao SuperP
Questo forum è veramente un'occasione di confronto con pochi uguali nel settore termotecnico, spero solo di resistere alle provocazioni che ogni tanto ti piombano addosso come fosse un assalto all'arma bianca.
Ciao SuperP
rgf
mi associo
ogni tanto bisogna fare qualche respiro profondo!
ogni tanto bisogna fare qualche respiro profondo!