Riscaldamento capannone

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Fab70

Riscaldamento capannone

Messaggio da Fab70 »

Buongiorno,
sono un nuovo utente, complimenti per il forum.
Vi pongo il mio problema.
Sto prendendo in affitto un capannone di circa 450 mq H media 5,5 mt.
E' suddiviso in 2 locali, quello piu grande e' di circa 380 mq e l'altro di circa 70.
Deve diventare un locale commerciale, il locale di 380 mq sara' suddiviso in circa 280 mq di attivita' di vendita al pubblico e gli altri 100 mq a magazzino. Il locale di 70 mq invece sono servizi e uffici.
Il divisorio tra locale vendita e magazzino sara' fatto da scaffalature alte 2,50 mt , non da un vero e proprio divisorio.
Siamo un outlet di articoli per neonati, soprattutto pannolini .
Come mi consigliate di riscaldarlo?
Considerate che bastano circa 18 gradi concentrati maggiormente vicino al banco cassa.
Con un generatore di aria calda, tipo Robur interno?
Ci possono essere problemi viasto che stivero' anche 30/40 bancali di pannolini dal punto di vista antincendio?
Oppure ho sentito parlare del sistema Sintra , lo considerate valido?
In questo caso il generatore e' sempre a gas ed interno oppure come?
Grazie a che avra' voglia di consigliarmi.
Fab70

Re: Riscaldamento capannone

Messaggio da Fab70 »

Non mi aiuta nessuno ?
:(
mat

Re: Riscaldamento capannone

Messaggio da mat »

Fab, capirai che la tua domanda non ha una risposta pronta e veloce.
A te serve un progetto, quindi il mio consiglio è di cercare o farti suggerire da qualcuno un buon professionista che operi nella tua zona, il quale analizzata per bene la situazione saprà consigliarti la/le soluzione/i migliori per le tue necessità, e farti presenti gli eventuali oneri di legge (legge 10, progetti degli impianti, di prevenzione incendi, scia etc.).

Il sistema Sintra, se ti riferisci ai nastri radianti a metano, di per sé può essere valido quando ci sono necessità di scaldare solo porzioni di un volume più grande e non circoscrivibile; l'installazione dei generatori, se ricordo bene, può essere sia interna che esterna, ma in ogni caso occorre rispettare le prescrizioni di sicurezza/prevenzione incendi applicabili al tuo caso. E torniamo al discorso del professionista... :)
Rispondi