cornici in polistirolo...efficacia?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
edinon1
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 08, 2012 17:47

cornici in polistirolo...efficacia?

Messaggio da edinon1 »

Salve a tutti, ho una domanda sull'isolamento termico dei muri interni, e leggendo nel forum non ho trovato una chiara risposta:
mettere le cornici di polistrolo all'incrocio dei muri verticali con il soffitto può contribuire a diminuire la dispersione di calore?
Vedendo diverse immagini realizzate con termocamera, in abitazioni costruite negli anni 70 (come la mia) ho notato che proprio negli angoli c'è una notevole dispersione termica, causata dai diversi materiali utilizzati.
Al di là del cappotto interno, incollare queste cornici potrebbe essere d'aiuto? :)
giotisi
Messaggi: 4685
Iscritto il: mer mag 27, 2009 11:52
Località: brescia

Re: cornici in polistirolo...efficacia?

Messaggio da giotisi »

sicuramente aiuta (ammesso che sia esteticamente accettabile); attento pero' alla sigillatura; se passa aria umida, la condensa è assicurata; anche il materiale, in se, non dovrebbe essere permeabile al vapore, perchè si trova soggetto a un notevole gradiente termico; in alternativa deve essere molto igroscopico e assorbire e rilasciare tutta l'umidità che condensa al suo interno.
edinon1
Messaggi: 2
Iscritto il: lun ott 08, 2012 17:47

Re: cornici in polistirolo...efficacia?

Messaggio da edinon1 »

ciao giotisi, grazie per le informazioni. Per la sigillatura ne deduco che devo essere molto attento a non far passare aria, per il materiale finora ho visto solo cornici in semplice polistirolo: che tu sappia esistono altri materiali? il polistirolo rientra nelle caratteristiche che mi hai scritto?
Rispondi