Pagina 1 di 1
edificio nuovo non ho i certificati dei serramenti....
Inviato: gio set 27, 2012 01:34
da etabeta1
ciao a tutti,
sto certificando un edificio nuovo nel quale però non ho i certificati dei serramenti, ho la L.10, la mia domanda è devo necessariamente farmi dare i certificati dei serramenti o posso lasciare i dati dei serramenti della L.10?
grazie mille...
Re: edificio nuovo non ho i certificati dei serramenti....
Inviato: gio set 27, 2012 10:35
da giotisi
Se sono stati consegnati dopo il 1.2.2010 devi avere i certificati, senno' non potrebbero essere in commercio; se sono stati consegnati e posati prima, come certificatore puoi anche limitarti a richiedere alla DL che il serramento sia rispondente a quanto indicato in L10...però non mi è mai sembrato un bel modo di procedere; qualcuno spenderà più o meno soldi in base a quanto tu scrivi.
Re: edificio nuovo non ho i certificati dei serramenti....
Inviato: gio set 27, 2012 16:42
da etabeta1
il mio problema è che mi sono stati dati separatamente i certificati dei telai e dei vetri e null'altro quindi cosa dovrei fare i calcoli io della trasmittanza dei serramenti???
grazie milleee
Re: edificio nuovo non ho i certificati dei serramenti....
Inviato: gio set 27, 2012 20:04
da giotisi
Ma chi li ha 'immessi sul mercato' ? e quando? (non hai la data della fattura?)
Poi, questioni di legge a parte, il calcolo non è difficile, e lo sai.. c'è anche un modulo sul sito ENEA, pero' è una procedura scorretta.
La marcatura CE non è solo il calcolo della trasmittanza, è anche che qualcuno dice di aver fatto certe prove, di aver studiato che l'oggetto è sicuro, che lo ritiene idoneo all'uso previsto... tutte cazzate ovviamente, nell'immaginario di cantiere... fino al giorno che il figlio del notaio si tira un'anta in testa (di spigolo ovviamente) e fa partire una causa per danni.
Re: edificio nuovo non ho i certificati dei serramenti....
Inviato: ven set 28, 2012 00:25
da etabeta1
il calcolo della trasmittanza l'ho pure fatto coi dati che ho... ma cosa faccio ora allego oltre ai certificati dei telai e quelli dei vetri anche i miei calcoli per la trasmittanza al file .xml? voi cosa ne dite? daltronde se inserisco i dati dei serramenti come da...."scheda tecnica" dovrei farlo.... dubbi....