Centrale termica >35 KW
Moderatore: Edilclima
Centrale termica >35 KW
Buongiorno, secondo voi posso realizzare una centrale termica con potenza di circa 60KW alimentata a GPL con unico accesso attraverso un'autorimessa.
Il locale è parzialmente interrato ma una parete è completamente libera, su cui posso evere le aperture per la ventilazione ma non una porta di accesso (sono a confine).
Grazie
Il locale è parzialmente interrato ma una parete è completamente libera, su cui posso evere le aperture per la ventilazione ma non una porta di accesso (sono a confine).
Grazie
Re: Centrale termica >35 KW
Se autorimessa olre 9 posti auto allora niente comunicazione ma solo accesso dall'esterno o da intercapedine (vedi punto 4.5.2 del DM 12/04/96).gaglia ha scritto:Buongiorno, secondo voi posso realizzare una centrale termica con potenza di circa 60KW alimentata a GPL con unico accesso attraverso un'autorimessa.
Grazie
No, è una casa plurifamiliare con 4 alloggi, l'autorimessa è per solo due automobili.
Vedi sempre il punto 4.2.5 del DM 12/04/96.gaglia ha scritto:No, è una casa plurifamiliare con 4 alloggi, l'autorimessa è per solo due automobili.
Comunicazione con disimpegno con porte almeno REI 30.
Ma il problema è un altro.
In caso di fughe di gas queste dove vanno a finire?
Per il GPL si la CT che i locali attigui devono essere fuori terra e le aperture di aerazione (a filo pavimento) devono essere distanti da aperture di fogne, cunicoli o altro.
Si, l'ipotetico locale caldaia ha una parete di circa 400 cm, completamente fuori terra.
Dove posso trovare il testo integrale della 46/90?
Ne ho una copia ma demolita...
46/90?gaglia ha scritto:Si, l'ipotetico locale caldaia ha una parete di circa 400 cm, completamente fuori terra.
intendevi il DM 12/04/96?
beh li trovi entrambi su internet, il secondo anche sul sito dei VVF.
Si, scusa ero distratto, il profumo delle ferie mi ha tradito.
Grazie
Grazie
-
Scusate l'ignoranza
il DM 12 Aprile 1996 parla dell'installazione di centrali termiche e regola l'ubicazione della centrale termica, solo se si tratta di centrali interrate o semi interrate, però non prescrive nulla a riguardo di centrali su più piani fuori terra.
la domanda è :
POSSO METTERE UNA CENTRALE TERMICA INFERIORE A 116 KW AL 3 PIANO????

il DM 12 Aprile 1996 parla dell'installazione di centrali termiche e regola l'ubicazione della centrale termica, solo se si tratta di centrali interrate o semi interrate, però non prescrive nulla a riguardo di centrali su più piani fuori terra.
la domanda è :
POSSO METTERE UNA CENTRALE TERMICA INFERIORE A 116 KW AL 3 PIANO????

- Manofthemoon
- Contatta:
certo, noi ne abbiamo da 240 kW al 7° piano sul tetto !
-
solo che la mia è al terzo piano ma non sul tetto si trova in un attico adibito a convitto, naturalmente adotterei tutte le prescrizioni del DM 12/04/96
Attento.gaglia ha scritto:Il locale è parzialmente interrato
Grazie
art. 4.1.1.1 del DM 12.4.96: l'installazione è consentita esclusivamente in locali fuori terra
art. 3.3.1.1 della 7129/01: è vietato installare impianti per gas aventi densità relativa maggiore di 0,80 in locali con pavimento al di sotto del piano di campagna.
Quindi tutto il pavimento del locale caldaia deve essere fuori terra.
-
se invece installa 3 caldaie da 35 kW in stanze diverse ma sullo stesso piano di una scuola??
teoricamente si tratta di 3 impianti diversi,bisognrebbe controllare che non vanno sommate....in ogni caso il gpl solo fuori terra...per intenderci il piano deve essere maggiore al piano di riferimento (+0)max_mitico ha scritto:se invece installa 3 caldaie da 35 kW in stanze diverse ma sullo stesso piano di una scuola??