pavimenti controterra

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
andrea.g10

pavimenti controterra

Messaggio da andrea.g10 »

un solaio del piano terra ( a quota terreno), realizzato in latero-cemento con intercapedine d'aria per non farlo appoggiare direttamente sul terreno, oppure un solaio con igloo, quindi sempre con intercapedine come lo considerate?
1)appoggiato su terreno inserendo nella stratigrafia lo spessore di intercapedine
2)pavimento su spazio aerato

Quello su spazio aerato, si presuppone che abbia aperture di ventilazione, altrimenti non è spazio aerato o basta che sia staccato dal pavimento?
Terminus

Re: pavimenti controterra

Messaggio da Terminus »

andrea.g10 ha scritto:un solaio del piano terra ( a quota terreno), realizzato in latero-cemento con intercapedine d'aria per non farlo appoggiare direttamente sul terreno, oppure un solaio con igloo, quindi sempre con intercapedine come lo considerate?
1)appoggiato su terreno inserendo nella stratigrafia lo spessore di intercapedine

Quello su spazio aerato, si presuppone che abbia aperture di ventilazione, altrimenti non è spazio aerato o basta che sia staccato dal pavimento?
Personalmente se non vi sono aperture di ventilazione lo considera appoggiato al terreno con interposta intercapedine orizzontale.
maxis

Re: pavimenti controterra

Messaggio da maxis »

andrea.g10 ha scritto:un solaio del piano terra ( a quota terreno), realizzato in latero-cemento con intercapedine d'aria per non farlo appoggiare direttamente sul terreno, oppure un solaio con igloo, quindi sempre con intercapedine come lo considerate?

D'accordo con Terminus, solitamente è considerato contro terreno sia che ci sia un igloo, vespaio, o altro.
Viene ovviamente conteggiata tutta la struttura che appoggia al terreno.
andrea.g10

pavimento controterra - urgente

Mi ero dimenticato una cosa: se il solaio controterra è appoggiato su un vespaio di ghiaia, questo come lo considero?
1) nella stratigrafia aggiungo uno strato di ghiaia di un certo spessore
2)non lo agiungo come strato ma ne tengo conto mettendo la tipologia del trreno come ghiaia.

perchè mentre nel primo caso la verifica della condensa è positivas, nel secondo no. Ho provato ad inserire come pavimento uno strato di cls strutturale di 15 cm, in pratica il valore della trasmittanza è sempre verificato, viene bassissimo. Il mio caso riguarda un edificio artigianale e devo capire come considerare la stratigrafia (cioè come considerare ilvespaio di ghiaia) e se per la trasmittanza sono tranquillo altrimenti, dovendo aggiungere materiali isolanti o massetti termici, mi potete dire che materiali usare che possano resistere anche ad elevati carichi? Ho poco tempo e non so come fare. grazie
Terminus

Messaggio da Terminus »

Credo che devi tenere in considerazione il limite di discontinuità tra il tuo manufatto ed il terreno naturale circostante, quindi il vespaio fa parte del tuo pavimento e non è il "terreno".
Per quanto riguarda la resistenza ai carichi ovviamente lascia perdere i materiali isolanti ed al limite opta per uno strato di calcestruzzo isolante.
andrea.g10

pavimento controterra - urgente

quindi anche per te devo aggiungere lostrato di ghiaia come strato. Ma sei d'accordo che anche con un solaio in cemento strutturale (U = 2,15 W/mq K) di spessore per esempio di 15 cm la trasmittanza viene bassissima e uqindi il pavimento controterra è sempre verificato per quanto riguarda la tarsmittanza? poi è da vedere il problema della condensa ma la U in pratica torna sempre. Mi confermi?
Terminus

Messaggio da Terminus »

Il problema dei pavimenti controterra non è nè la trasmittanza nè la condensa, intesa come quella dovuta al trasporto di vapore e che si verifica per le pareti verticali con il metodo di glaser.
Il problema è sull'umidità che può risalire per capillarità dal terreno.
Ecco perchè è opportuno predisporre vespai aerati.
andrea.g10

pavimento controterra- urgente

Lo so che sarebbe bene predisporre un vespaio aerato, ma nel caso di edifici artigianali generalmente viene fatto un vespaio di ghiaia. Come lo posso impermeabilizzare? con una semplice guaina interposta tra un sottofondo di cls magro ed il solaio strutturale oppure usare prodotti per esempio della volteco (volgrip). Un problema analogo ce l'ho in una parte di soffitto, che è a terrazza e devo impermeabilizzarlo. Ho visto sempre che ci sono prodotti della volteco come acquascud o plastivo? voi che ne dite, mi sapete consigliare qualche soluzione?
Stefano LL

Messaggio da Stefano LL »

Il problema dei pavimenti controterra non è nè la trasmittanza nè la condensa
Scusate ma la trasmittanza dei pavimenti su terreno mi sembra di capire non sia da verificare. Il Dlgs311 nella tabella 3.2 dell'Allegato C specifica "Pavimenti verso locali non riscaldati o verso l'esterno". è giusto? qualcuno mi sa dire qualcosa di più a riguardo?
grazie[/quote]
studio17

Messaggio da studio17 »

Stefano LL ha scritto:
Il problema dei pavimenti controterra non è nè la trasmittanza nè la condensa
Scusate ma la trasmittanza dei pavimenti su terreno mi sembra di capire non sia da verificare. Il Dlgs311 nella tabella 3.2 dell'Allegato C specifica "Pavimenti verso locali non riscaldati o verso l'esterno". è giusto? qualcuno mi sa dire qualcosa di più a riguardo?
grazie
[/quote]

E' sicuramente da verificare.
stimp
Stefano LL

Messaggio da Stefano LL »

mi rendo conto che è pur sempre un pavimento disperdente, ma il k di un pavimento su terreno è comunque molto basso.. mi rendo conto che è una questione di lana caprina, ma se la norma voleva comprendere tutti i pavimenti, perchè ha specificato "verso locali non riscaldati o verso l'esterno"? non poteva solamente scrivere "pavimenti"? se qualcuno avesse un riferimento normativo, oltre che la (sempre gradita) logica..
grazie
Rispondi