arkanoid ha scritto: a livello hardware sono pc scarsi in confronto al prezzo
Diciamola meglio: i mac hanno un prezzo elevatissimo rispetto ad un pc windows che,
sulla carta, ha lo stesso hardware. Dico sulla carta perchè in realtà quello che fa di un pc un signor pc non è solo un super processore, una quintalata di ram e una gpu ultimo grido: molto fanno i dettagli, i bus di collegamento, la scheda madre, etc. etc. E in questo apple ha un'ottima fama.
Questo per dire dell'hw, poi c'è il SO: anche qui IOS risulta molto più leggero dei vari windows e più abile nel gestire la potenza della tecnologia hardw odierna (solo W8, che arkanoid disprezza, sta dimostrando di essere finalmente competitivo), per dire, inutile avere un'architettura a 64 bit se poi il 90% dei programmi gira a 32... Per concludere, un apple che scheda tecnica alla mano risulta inferiore ad un pc win, in realtà risulta essergli pari; persino superiore in particolari ambiti (tipo montaggi audio/video, grafica etc.) Questo non lo dico io, ma tutti quelli che li possiedono entrambi ed hanno modo di testarli per bene.
Quanto detto è sufficiente a sborsare tutti quei soldi di differenza? Per fare il nostro lavoro assolutamente no, a mio avviso, anche per i problemi di compatibilità sw (anch'io non credo che le vm siano così facili da gestire). Personalmente a settembre ho cambiato il mio muletto hp con un altro hp, sempre portatile, schermo 17" full HD, core i7 quarta generazione, 16gb ram, scheda nvidia 2gb; persino esagerato per quello
che ci devo fare adesso, ma con la cifra che ho speso ci compri la metà, forse, di un macbook parigrado con schermo da 15" (intendendo per parigrado quanto detto sopra).