il "decreto alberghi" è sbaglaito ?

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gararic

il "decreto alberghi" è sbaglaito ?

Messaggio da gararic »

riporto quanto recita il cosiddetto decreto alberghi in merito alla capacità di deflusso dai vari piani:
7.2 Capacità di deflusso
Al fine del dimensionamento delle uscite, le capacità di deflusso devono essere non superiori ai
seguenti valori:
- 50 per il piano terra;
- 37,5 per i piani interrati;
- 37,5 per gli edifici sino a tre piani fuori terra;
- 33 per gli edifici a più di tre piani fuori terra.
ora, procedendo secondo logica e secondo analogia con numerose altre regole tecniche, sono portato a considerare 33 la capacità di deflusso per i piani oltre il terzo e non per gli edifici sino a tre piani
e quindi a considerare 37,5 la capacità di deflusso dei primi piani per un albergo alto

questo a rigor di logica, ma se leggo pari pari il decreto non potrei mica farlo...

che ne dite?
riccardo - affetto da superbonus
argonauta

Re: il "decreto alberghi" è sbaglaito ?

Messaggio da argonauta »

gararic ha scritto: che ne dite?
Dico che hai ragione e che un quesito al Comando è opportuno.
Ronin

Messaggio da Ronin »

detto tra noi, approfitto per porvi la domanda su come considerate i piani "fuori terra": il piano terra fa parte dei piani fuori terra oppure no? cioè, un edificio costituito da piano terra, piano primo e piano secondo, ha 2 o 3 piani fuori terra?
io nella mia ignoranza avevo sempre considerato 2 (cioè il piano terra non si conta) e quanto scrive gararic mi conforta; gli architetti che ho incontrato oggi mi dicono invece 3 (cioè che il piano terra si conta).
ora capisco come dovettero sentirsi gli astronomi tolemaici dei tempi di copernico... per fortuna mi sono sempre occupato di edifici molto alti...
cafurchio

Messaggio da cafurchio »

terra + 1 + 2 = 3 piani fuori terra.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Concordo con cafurchio.
vedasi per esempio il DM autorimesse.
Terminus

Messaggio da Terminus »

gararic ha scritto: ora, procedendo secondo logica e secondo analogia con numerose altre regole tecniche, sono portato a considerare 33 la capacità di deflusso per i piani oltre il terzo e non per gli edifici sino a tre piani
e quindi a considerare 37,5 la capacità di deflusso dei primi piani per un albergo alto

questo a rigor di logica, ma se leggo pari pari il decreto non potrei mica farlo...

che ne dite?
Vediamo di ragionarci su.
Se hai una cdd=33 per i piani oltre il terzo, sulla base di questa dovrai dimensionare le uscite di piano e le scale.
Poi dato che non puoi restringere le vie di esodo, le scale stesse e le uscite al piano terra dovranno essere dimensionate sempre con la stessa cdd=33.
Comunque credo che potranno essere dimensionate con cdd diversa le uscite di piano inferiori.
Ronin

Messaggio da Ronin »

grazie.
Terminus ha scritto:Poi dato che non puoi restringere le vie di esodo, le scale stesse e le uscite al piano terra dovranno essere dimensionate sempre con la stessa cdd=33.
non vedo relazione tra le due cose: non sono rari i casi di "piastra" soprastata da "torre" (edificio che ha i piani bassi molto estesi, e poi un'area più piccola che sale ai piani alti), quindi la maggiore capacità di esodo delle scale ai piani più bassi potrebbe servire ad evacuare piani più grandi: non vedo ragioni di auto-ridursela.
Terminus

Messaggio da Terminus »

Forse mi sono spiegato male.
La questione sollevata era sulla capacità di deflusso ai piani intermedi: avendo piani superiori con cdd=33 il DM alberghi sembra voler applicare tale cdd a tutti i livelli, mentre solitamente a livelli più bassi i cdd aumentano a 37,5 e 50.

Se ai piani 7 e 8 (piani consecutivi a maggiore afollamento) devo evacuare 100 persone, dovrò avere una scala 100/33 almeno 3 moduli
Tali 3 moduli me li porto certamente fino al piano terra, anzi li devo ritrovare anche nelle US.
Certo che se al piano 2 ho da evacuare 300 persone, allora le scale saranno dimensionate di conseguenza (e qui il DM sembra obbligare sempre cdd=33).
Le cdd=37,5 e cdd=50 li potrò utilizzare eventualmente per le uscite di piano, anche se il DM, per come è scritto, sembra non concedere tale possibilità.
gararic

Messaggio da gararic »

parlato con due funzionari del mio comando provinciale
inizialmente perplessi, hanno comunque ritenuto valida l'interpretazione secondo buonsenso, ritenendo quindi "sbaglaito" quanto scritto espressamente nel decreto
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi