dati tecnici radiatori a piastra

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
m4rc8

dati tecnici radiatori a piastra

Messaggio da m4rc8 »

Salve..girovagando su internet non ho trovato ahime' nulla di soddisfacente riguardante i vecchi termosifoni in lamiera d'acciaio saldata,tipo Harden H80 ,i vecchi Zanussi e via dicendo..l'unica azienda di cui ho trovato qualcosa online e' la Ferroli (o meglio,la ferindustrie) che produce ancora radiatori simili,ma che non rientrano pero' nelle misure in mio possesso.
Mi ritrovo a dover parametrizzare dei ripartitori di calore (secondo il recente decreto regionale) da applicare in un condominio dove son presenti tutti radiatori di questo tipo (non son marchiati,ma sapendo piu' o meno l'eta' dello stabile immagino siano proprio Harden)..dopo un breve soppralluogo nelle unita' abitative per un rilievo dei corpi scaldanti mi son messo a surfare nel web,ma senza risultati..c'e' chi mi sa aiutare,anche solo fornendomi documenti riportanti i valori di emissione termica al metro lineare?
Augusto

Re: dati tecnici radiatori a piastra

Messaggio da Augusto »

m4rc8 ha scritto:Salve..girovagando su internet non ho trovato ahime' nulla di soddisfacente riguardante i vecchi termosifoni in lamiera d'acciaio saldata,tipo Harden H80 ,i vecchi Zanussi e via dicendo..l'unica azienda di cui ho trovato qualcosa online e' la Ferroli (o meglio,la ferindustrie) che produce ancora radiatori simili,ma che non rientrano pero' nelle misure in mio possesso.
Mi ritrovo a dover parametrizzare dei ripartitori di calore (secondo il recente decreto regionale) da applicare in un condominio dove son presenti tutti radiatori di questo tipo (non son marchiati,ma sapendo piu' o meno l'eta' dello stabile immagino siano proprio Harden)..dopo un breve soppralluogo nelle unita' abitative per un rilievo dei corpi scaldanti mi son messo a surfare nel web,ma senza risultati..c'e' chi mi sa aiutare,anche solo fornendomi documenti riportanti i valori di emissione termica al metro lineare?
Puoi effettuare i rilievi dimensionali (UNI 10200) e calcolare così le potenze installate.
Augusto 44
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

uni 10200 inutile cercare cose diverse anche perchè se le trovi di certo non sono calcolate con i dt corretti.
Zannabianca

Messaggio da Zannabianca »

Dovresti rilevare le misure: altezza dell'elemento, profondita e numero di colonne, spessore del mozzo e magari una foto, ho un archivio di vecchi corpi scaldanti, magari trovo qualcosa. Il mio indirizzo info@studiozanni.it
m4rc8

Messaggio da m4rc8 »

eccomi..ti ho anche mandato una mail all' indirizzo,per avere un contatto piu' diretto e veloce

cmq per il libero sapere,metto le immagini anche qui,magari potranno servire a altri,un domani.
ImmagineImmagineImmagine

tanto per far capire il tipo..per dare alcune misure:
altezze 850 / 650 (le classiche dell'epoca) e lunghezze variabili da 170,190,280,330,fino ad alcuni da 700,800,920,mentre per le profondita' ne ho due modelli,da 70 e 110 mm circa

Ringrazio anticipatamente
Rispondi