ciao a tutti,
ho un capannone artigianale che deve fare la bonifica amianto della copertura, secondo quanto ho letto nelle varie guide.... posso utilizzare il 55% di sgravi se rispetto un valore di trasmittanza inferiore a 0,24 W/mqk (per le coperture) in regione lombardia....
posso anche utilizzare il 36%?
Nel caso dovessi installare dei pannelli fotovoltaici ho l'aggiunta del GSE di 5cent al Kwh prodotto? o questo incentivo non è comulabile con quello del 55%? Da quanto ho letto sembrerebbe che non posssa essere comulabile...
grazie mille....
sostituzione copertura in eternit e pannelli fotovoltaici...
Re: sostituzione copertura in eternit e pannelli fotovoltaic
1) Vero, se la copertura è la struttura disperdente dell'ambiente riscaldato. Se è presente un solaio di sottotetto tra l'ambiente riscaldato e la copertura, non è usufruibile il 55%.
Il limite di U deve essere rispettato nel caso in cui la lastra in eternit sia la "struttura". Se la lastra in eternit è "solo" la copertura (sotto alla lastra vi è la struttura portante chiusa, es: lastre in cls) l'obbligo della U minima non è dovuto (come se si sostituissero le tegole).
La U minima è sempre necessaria se si utilizza il 55%.
2) SI, comunque
3) Vero.
Il limite di U deve essere rispettato nel caso in cui la lastra in eternit sia la "struttura". Se la lastra in eternit è "solo" la copertura (sotto alla lastra vi è la struttura portante chiusa, es: lastre in cls) l'obbligo della U minima non è dovuto (come se si sostituissero le tegole).
La U minima è sempre necessaria se si utilizza il 55%.
2) SI, comunque
3) Vero.
Qual è il tuo pensiero sull'utilizzo di fonti di energia rinnovabili fotovoltaico?etabeta1 ha scritto:ciao a tutti,
ho un capannone artigianale che deve fare la bonifica amianto della copertura, secondo quanto ho letto nelle varie guide.... posso utilizzare il 55% di sgravi se rispetto un valore di trasmittanza inferiore a 0,24 W/mqk (per le coperture) in regione lombardia....
posso anche utilizzare il 36%?
Nel caso dovessi installare dei pannelli fotovoltaico ho l'aggiunta del GSE di 5cent al Kwh prodotto? o questo incentivo non è comulabile con quello del 55%? Da quanto ho letto sembrerebbe che non posssa essere comulabile...
grazie mille....
ciao whoomos...
gli incentivi non sono cumulabili....
gli incentivi non sono cumulabili....