antincendio ad idranti in pubblico spettacolo

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
gararic

antincendio ad idranti in pubblico spettacolo

Messaggio da gararic »

domanda probablmente farlocca:
leggo all'art 15.3.2 della regola tecnica per le attività di pubblico spettacolo che l'impianto di spegnimento ad idranti UNI 45, tra le altre caratteristiche, deve
consentire il raggiungimento, con il getto, di ogni punto dell'area protetta, con un minimo di due idranti
ora non è che sia sempre molto praticabile avere minimo due idranti nel raggio d'azione, e non mi pare nemmeno che le grandi sale abbiano idranti in mezzo alle file di poltrone...
c'è qualcosa che mi sfugge?

grazie
riccardo - affetto da superbonus
Terminus

Re: antincendio ad idranti in pubblico spettacolo

Messaggio da Terminus »

Premetto che non ho esperienza di locali di pubblico spettacolo.
Leggendo il paragrafo citato (scritto male come spessissimo accade), si può interpretare in due modi:
- ogni punto dell'area deve essere raggiunto da almeno 2 idranti
- "con un minimo di 2 idranti" è semplicemente il requisito valido per ogni attività di avere almeno 2 bocche

Per i naspi non c'è questo dubbio: l'area deve essere coperta completamente dai naspi e punto, ma ciò potrebbe far propendere per la prima interpretazione.
A memoria non ricordo pareri in merito.
gararic

Messaggio da gararic »

baciolemani
avevo ipotizzato anch'io la possibilità di interpretare in maniera a me più favorevole la frase... mi preoccupa il funzionario incaricato di esaminare la pratica, che è, diciamo, un pò precisino

vedremo
riccardo - affetto da superbonus
Manu

Messaggio da Manu »

gararic ha scritto:domanda probablmente farlocca:
leggo all'art 15.3.2 della regola tecnica per le attività di pubblico spettacolo che l'impianto di spegnimento ad idranti UNI 45, tra le altre caratteristiche, deve
consentire il raggiungimento, con il getto, di ogni punto dell'area protetta, con un minimo di due idranti
ora non è che sia sempre molto praticabile avere minimo due idranti nel raggio d'azione, e non mi pare nemmeno che le grandi sale abbiano idranti in mezzo alle file di poltrone...
c'è qualcosa che mi sfugge?

grazie

ogni punto dell'area deve essere raggiunto da almeno 2 idranti.
o almeno qualche anno fa io progettai in questo modo, con benestare del comando VVF.
Spd

Messaggio da Spd »

Stesso dubbio su un palasport/teatro.

Per non aver troppi problemi dopo, ho optato per la prima interpretazione (due idranti a copertura di ogni punto).

Soluzione cautelativa che in caso di interpretazioni a posteriori non può essere contestata.

E ho fatto i salti mortali per arrivarci senza mettere idranti tra le poltrone.
Rispondi