Attività 53 e calcolo della superficie

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
alessiotst

Attività 53 e calcolo della superficie

Messaggio da alessiotst »

Mi trovo ad avere alcuni clienti che con l'avvento del DPR 151 sono diventati soggetti a controllo perché gestiscono autofficine con capacità di parcamento inferiore a 9 autoveicoli ma con superifici superiori a 300 mq.
Fermo restando che la parte relativa a meno di 9 autoveicoli del DM 01.02.86 andava comunque rispettata, ci sono alcuni casi limite che vorrei approfondire con un esempio pratico e che non vorrei risolvere con un "nel dubbio facciamo la pratica":

Capannone con superficie in pianta di 330 mq di cui 280 adibiti ad officina e 50 ad uffici, uffici e servizi separati dall'officina con strutture REI ma comunicanti con l'officina stessa attraverso porte delo stesso grado REI della parete.

Si somma la superficie in questo caso? ...in attesa di porre il quesito al comando di competenza, che esprienza avete in merito?

Grazie in anticpo!!
Terminus

Re: Attività 53 e calcolo della superficie

Messaggio da Terminus »

Ti incollo una FAQ presente sul sito VVF

Domanda:
Nella attività 53 per superficie coperta si intende la sola superficie dell' officina (esclusi spazi accessori ed uffici) oppure si intende la superfice di tutto l'immobile?

Risposta:
La superficie da prendere a riferimento è quella totale, comprensiva dei magazzini, uffici e servizi.
alessiotst

Grazie, gentilissimo e preciso, come al solito.

Puoi dirmi dove ai letto quella faq? ...non riesco a trovarla!
alessiotst

Ok, sono riuscito a trovarla!

...ma quanto sono scomode da leggere quelle faq? Addirittura è più comodo leggerle scaricando l'app per android che sul sito web1
...ma non possono mettere un pdf con tutte le faq o mettere un sistema di ricerca per parole chiave anziché solo per data di pubblicazione?
Rispondi