Sala fumatori: aiuto!

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Salaslot

Sala fumatori: aiuto!

Messaggio da Salaslot »

Salve a tutti,
leggendo i thread che trattano l'argomento non ho trovato le risposte che cerco e quindi vi chiedo un aiuto specifico.
Ho una tabaccheria in un paesino di 6000 anime ed ho deciso di aprire nel locale adiacente il mio una sala slot. Sarei orientato a dotarla di impianto di riciclo e trattamento dell'aria (in pratica, una sala fumatori), ma devo capire bene i costi e l'eventuale impegno a livello di macchine.
Il mio "termoidraulico" di fiducia mi ha consigliato di mettere due di queste macchine qua: Pico 50 (le specifiche le trovate qui http://www.tecnosystemi.com/ita/gruppo. ... 0&MFCode=3).
Immagine
Ora: le specifiche tecniche parlano di 50 MC/H di portata; il locale dove andranno le slot (separato dall'altro da una porta scorrevole con cellula fotoelettrica), ha dimensioni di 4,40x5,00 per un altezza di circa 2,80 mt. La normativa per quanto riguarda le macchine da scegliere l'ho letta e parla di "... garantire una portata d'aria filtrata di ricambio supplementare esterna o immessa per trasferimento da altri ambienti limitrofi dove e' vietato fumare. La portata d’aria supplementare da aggiungere alla portata di ventilazione richiesta dalla stessa area in assenza di fumatori è pari a 30 litri/secondo per ogni persona che può essere ospitata nei locali; in conformità della normativa vigente, sulla base di un indice di affollamento pari allo 0,7 persone/mq. All'ingresso dei locali e' indicato il numero massimo di persone ammissibili, in base alla portata dell'impianto. 3. Gli stessi locali devono, poi, essere mantenuti in depressione non inferiore a 5 Pa (Pascal) rispetto alle zone circostanti.....".
Le domande per voi esperti:
1) che ne dite delle macchine? Le conoscete?
2) dato che di slot all'interno del locale ce ne andranno 5 o 6, potrei io calcolare la potenza della macchina da utilizzare in base ad un numero non superiore a 8? Nel senso: otterrei la certificazione di "sala fumatori" se garantissi a mio rischio e pericolo che la saletta non sarà MAI occupata da più di 8 persone alla volta?
3) per il caldo/freddo mi affiderei ad un multisplit: che potenza pensate che debba avere, dato che in inverno altrimenti i miei clienti fumatori geleranno?

Grazie a tutti per le risposte.
mesone

Re: Sala fumatori: aiuto!

Messaggio da mesone »

Sarebbe opportuno valutare dove si scaricano i fumi e la conformità dello stesso ai regolamenti dell'Amministrazione Comunale. Se c'é qualche vicino che si lamenta o per i rumori degli apparechi o per il fumi vi possono essere dei problemi.
Salaslot

Messaggio da Salaslot »

I fumi scaricherebbero fuori, nella facciata condominiale (sopra ho una terrazza).
Sia di fumi che di rumori, mi hanno detto che non ne fa granchè.
poggio

Messaggio da poggio »

il discorso delle 8 persone nella sala fumatori secondo me è fattibile perchè la legge che hai citato ti impone di mettere un segnale "area per fumatori" al di fuori della stanza da te adibita a sala slot e ti impone inoltre di indicare il numero massimo di persone che possano sostare dentro la sala, sarà poi responsabilità del gestore far rispettare la capienza massima.
A questo punto però dovrai dimensionare un ricambio aria per 8 persone, quindi un impianto di ricambio aria da 864 mc/h.
Questo dal punto di vista impiantistico, di fatto non so se c'è un regolamento della ASL locale che imponga un numero max di persone al mq che possano sostare nella sala fumatori.
Dunque ad un tratto i due scambiatori da te menzionati divengono molto piccoli per la tua sala!
spero di esserti stato d'aiuto
ciao
Salaslot

Messaggio da Salaslot »

A quel dato (864 NC/H) come ci sei arrivato?
poggio

Messaggio da poggio »

30 litri/secondo x 8 persone = 864 mc/h
ed è scritto nel trafiletto che hai scritto tu. Inoltre a tale valore dovresti anche aggiungere il ricambio aria da garantire alla sala anche in assenza dei fumatori, sempre come descritto nel trafiletto delal norma.
saluti
Salaslot

Messaggio da Salaslot »

...azz.
Possibile che ci voglia una macchina di questa potenza per 20 mq di saletta fumatori?!?
E allora le macchine che ho messo nel link a cosa possono servire? Ad uno sgabuzzino o poco più...
Boh. Sono in confusione...
poggio

Messaggio da poggio »

non voglio fare nessun tipo di pubblicità, però se guardi questo link
http://www.aermec.com/it-it/prodotti/de ... p&sun=urcf
ti rendi conto di quali sono le macchine per le sale fumatori ed inoltre c'è anche scritto nella descrizione che è una macchina concepita per questo scopo ed infatti la gamma va da 350 a 3300 mc/h.
Questo per farti capire che gli oggetti che ti hanno proposto sono per altri usi ma per la sala fumatori ci vuole un impianto adeguato
gatto_prando

Messaggio da gatto_prando »

tra l'altro si parla di portata d’aria supplementare da aggiungere alla portata di ventilazione ...

quindi io presumo siano 30 l/s + quello imposto da norma UNI 10339...
gararic

Messaggio da gararic »

non è uno scherzo fare impianti per gli ambienti fumatori...
e non costa nemmeno poco poi farli girare, gli impianti

andate a fumare in strada, e lontano dalle mie finestre! 8)
riccardo - affetto da superbonus
Rispondi