leggendo i thread che trattano l'argomento non ho trovato le risposte che cerco e quindi vi chiedo un aiuto specifico.
Ho una tabaccheria in un paesino di 6000 anime ed ho deciso di aprire nel locale adiacente il mio una sala slot. Sarei orientato a dotarla di impianto di riciclo e trattamento dell'aria (in pratica, una sala fumatori), ma devo capire bene i costi e l'eventuale impegno a livello di macchine.
Il mio "termoidraulico" di fiducia mi ha consigliato di mettere due di queste macchine qua: Pico 50 (le specifiche le trovate qui http://www.tecnosystemi.com/ita/gruppo. ... 0&MFCode=3).

Ora: le specifiche tecniche parlano di 50 MC/H di portata; il locale dove andranno le slot (separato dall'altro da una porta scorrevole con cellula fotoelettrica), ha dimensioni di 4,40x5,00 per un altezza di circa 2,80 mt. La normativa per quanto riguarda le macchine da scegliere l'ho letta e parla di "... garantire una portata d'aria filtrata di ricambio supplementare esterna o immessa per trasferimento da altri ambienti limitrofi dove e' vietato fumare. La portata d’aria supplementare da aggiungere alla portata di ventilazione richiesta dalla stessa area in assenza di fumatori è pari a 30 litri/secondo per ogni persona che può essere ospitata nei locali; in conformità della normativa vigente, sulla base di un indice di affollamento pari allo 0,7 persone/mq. All'ingresso dei locali e' indicato il numero massimo di persone ammissibili, in base alla portata dell'impianto. 3. Gli stessi locali devono, poi, essere mantenuti in depressione non inferiore a 5 Pa (Pascal) rispetto alle zone circostanti.....".
Le domande per voi esperti:
1) che ne dite delle macchine? Le conoscete?
2) dato che di slot all'interno del locale ce ne andranno 5 o 6, potrei io calcolare la potenza della macchina da utilizzare in base ad un numero non superiore a 8? Nel senso: otterrei la certificazione di "sala fumatori" se garantissi a mio rischio e pericolo che la saletta non sarà MAI occupata da più di 8 persone alla volta?
3) per il caldo/freddo mi affiderei ad un multisplit: che potenza pensate che debba avere, dato che in inverno altrimenti i miei clienti fumatori geleranno?
Grazie a tutti per le risposte.