Generatore sottodimensionato – riduzione Eph

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
11roby

Generatore sottodimensionato – riduzione Eph

Messaggio da 11roby »

Salve a tutti,
vorrei sottoporre il caso singolare relativo questa certificazione energetica. Si tratta di un ACE di un immobile a destinazione d’uso produttivo composto da un grande volume (circa 5600 mc) in cui sono presenti dei piccoli sottoambienti (depositi / uffici) collegati direttamente (ci sono aperture senza infisso) al resto del volume. Il tutto identificato con lo stesso n. di sub. L’impianto termico è costituito da un generatore d’aria calda obsoleto da 27 kW di Pn installato all’interno del volume risc. che con una serie di condotti porta l’aria ai sottoambienti prima citati.

L’assistenza cened, mi ha consigliato di considerare come riscaldato tutto il volume (anche se la maggior parte di esso non trae beneficio dall’impianto) come recita la procedura di calcolo d.d.g. 5796 punto E.3 lett. b) [..] Ai soli fini dell’applicazione della presente procedura di calcolo, si considerano riscaldati o mantenuti a temperatura controllata anche:

a) gli ambienti privi del sottosistema di emissione, qualora la somma dei loro volumi, RIFERITI ALL’UNITÀ IMMOBILIARE, risulti inferiore del 10% rispetto al volume complessivo della medesima unità;

b) gli ambienti privi del sottosistema di emissione se collegati in modo permanente ad ambienti riscaldati o mantenuti a temperatura controllata mediante sistemi progettati all'uopo."

Procedendo in questo modo , il calcolo cened pur restituendomi un valore veritiero di ETh (47.39 kWh/mc anno) – (involucro poco isolato alti ricambi aria ecc.) mi restituisce valori di EPh = 23.61 kWh/mc anno – classe C) con rendimento globale dell’impianto εgh = 2.01 indicandomi logicamente che “la centrale termica e sottodimensionata”.
Ho constatato che il valore discriminante che determina il calcolo è la potenza nominale del generatore di aria calda (potenzialità dimensionata all’epoca solo per i sottoambienti); infatti inserendo una potenzialità opportuna (130 kW) il rendimento globale scende a 0.71 con EPh di circa 67/70 kWh/mc anno;

Come procedeste con questa certificazione? Ho sottoposto il problema ai tecnici cened che come automi rispondono con parti di manuale o procedura di calcolo riportati e al telefono rispondono dicendo di “attenersi allo stato di fatto dell’immobile specificando il tutto nelle note”

Capirete che sono molto restio nel chiudere una certificazione in questo modo…..
Ringrazio anticipatamente chiunque riesce a darmi un consiglio
Roberto
Ronin

Re: Generatore sottodimensionato – riduzione Eph

Messaggio da Ronin »

quella di "sottodimensionare" la centrale termica (= per esempio far funzionare un solo generatore dove ne servono due) è una tecnica classica delle aziende di servizio energia per aumentare la resa: in questo modo il generatore scarso va sempre alla massima potenza (perchè non riesce a compensare totalmente le dispersioni dell'edificio), ed il rendimento ne risulta drasticamente migliorato.

questo per dire che l'effetto che sperimenti esiste nella realtà fisica, non è un fatto solo contabile di approssimazione normativa, anche se chiaramente il valore che restituisce il cened è assurdo: io ti consiglierei (non so se il software possa farlo) di forzare i rendimenti, impostando trasmissione, distribuzione, ecc. ai soliti valori, e mettendo il rendimento di combustione al valore nominale della caldaia (proprio per simulare questo effetto di generatore "sempre a manetta").

nelle note scriverai a caratteri cubitali che il generatore è inadeguato e pertanto non sarà possibile mantenere nei locali adeguate condizioni di comfort.
11roby

Re: Generatore sottodimensionato – riduzione Eph

Messaggio da 11roby »

ciao Ronin
grazie innanzitutto per il tuo celere parere;
sono pienamente daccordo con le tue considerazioni.......nel caso in oggetto credo non sia una bravata utilizzata dall'azienda per aumentare la resa del generatore presente.....probabilmente inizialmente il generatore, dimensionato per i piccoli sottoambienti, serviva solo questi che erano ben delimtati e confinati dal resto del volume. prob. successivamente sono state realizzate (per altri motivi?) queste aperture che li rendono completamente comunicanti con il resto del volume;
Come consigli tu, forzando i rendimenti, lasciando verosimili i rendimenti di emissione, distribuzione, regolazione, i dati di input che fornisce il cened per i generatori di aria calda sono solo la potenza termica nominale (27 kW nel caso in oggetto), il rendimento termico utile (inserito 86.1 % in relazione a potenza termica netta = 23.27 kW) e gli ausiliari elettrici (inserita la potenza assobita dal bruciatore lasciando gli assorbimenti del ventilatore a distribuzione/emissione).
Come ti muoveresti tu, potenso agire solo su tali dati..... assodato che nelle note scriverò a carattere cubitali che il generatore è inadeguato e pertanto non sarà possibile mantenere il volume in condizioni di confort?

Grazie mille
Rispondi