cened: come introdurre muro da 80cm?

Normativa tecnica inerente la classificazione e la certificazione energetica degli edifici, software Cened+, accreditamento tecnici, …
Rispondi
nuovoiscritto

cened: come introdurre muro da 80cm?

Messaggio da nuovoiscritto »

qualche certificatore riesce a consigliarmi? Devo fare una simulazione di un ACE per un edificio di fine 1800 che ha muri in mattoni pieni di spessore quasi 80cm, come faccio a introdurli nelle superfici disperdenti visto che il cened arriva allo spessore massimo di 60cm? :?: Non avendo una stratigrafia certa (dimensioni mattone e giunti...) non posso creare da me una stratigrafia e mi sembra poco corretto considerarlo come se fosse da 60cm... qualcuno sa come devo comportarmi?
grazie mille!
SimoneBaldini

Re: cened: come introdurre muro da 80cm?

Messaggio da SimoneBaldini »

Non so di questa limitazione, comunque ti crei la tua struttura con altro programma e poi inserisci da scheda tecnica. La stratigrafia la devi conoscere sia col cened che con altri programmi se vuoi crearti la struttura.
nuovoiscritto

Messaggio da nuovoiscritto »

SimoneBaldini ha scritto:Non so di questa limitazione, comunque ti crei la tua struttura con altro programma e poi inserisci da scheda tecnica. La stratigrafia la devi conoscere sia col cened che con altri programmi se vuoi crearti la struttura.
grazie per i consigli. Ho calcolato la resistenza del muro con le units11300 per gli edifici esistenti (appendiceB), adesso secondo te lo posso inserire come scheda tecnica anche se non è un prodotto con scheda tecnica? e poi quando mi chiederà di allegare la scheda cosa faccio? allego i miei calcoli?
scusa ma sono agli inizi...
SuperP

Messaggio da SuperP »

si
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Rispondi